12 Luglio 2025 - 10:55:59
di Redazione
Al via lunedì 14 luglio il press tour organizzato dal Comune dell’Aquila per promuovere la città e il territorio in vista del 2026, quando L’Aquila sarà Capitale Italiana della Cultura. Due giorni in cui la stampa nazionale, internazionale e di settore visiterà i principali monumenti dell’Aquila e dintorni, esplorando le attrazioni artistiche e paesaggistiche più caratteristiche del territorio.
Dal Parco Archeologico di Amiternum, tappa d’apertura nella mattina del 14 luglio, si proseguirà quindi verso il cuore della città, dove i giornalisti coinvolti potranno ammirare la Fontana delle 99 cannelle, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e Amphisculpture di Beverly Pepper. Nel pomeriggio sono previste altre tre tappe: il Castello Cinquecentesco, la Basilica di San Bernardino da Siena e una passeggiata alla scoperta del centro città, con i suoi cortili e i palazzi storici.
Il 15, invece, giornata all’insegna del trekking naturalistico: Campo Imperatore, Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio. Fossa e Sant’Eusanio Forconese chiudono la gita fuori porta prima del rientro a L’Aquila, dove alle 17 è previsto un press briefing a Palazzo Margherita nel corso del quale il Sindaco Pierluigi Biondi e l’Assessore al Turismo Ersilia Lancia dialogheranno con le testate presenti per approfondire le potenzialità e l’attrattività della città in vista del 2026, focalizzandosi anche sulla crescita del comparto turistico.
Obiettivo principale dell’iniziativa: raccontare un territorio capace di coniugare il turismo lento, esperienziale e culturale con una dimensione profondamente umana, proponendosi in Italia e all’estero quale contesto in cui il visitatore può entrare in contatto con una realtà autentica, fatta di borghi, storia, arte, eccellenze agroalimentari e saperi artigiani.