12 Luglio 2025 - 12:11:28
di Angelo Liberatore
Entra nella fase più operativa il progetto che vedrà la realizzazione di un parcheggio pubblico in via dell’Aquila nella frazione di Onna (zona est del Capoluogo regionale).
Qualche giorno fa, infatti, la Centrale Unica di Committenza del Comune dell’Aquila è stata incaricata di espletare tutte le formalità necessarie per la gara d’appalto.
Saranno cinque gli operatori economici che vi parteciperanno.
La procedura di selezione sarà affidata al Rup del progetto, e partirà dall’elenco degli operatori economici presente sulla piattaforma telematica del Comune dell’Aquila (che è stazione appaltante).
L’impegno di spesa totale per realizzare il parcheggio pubblico su via dell’Aquila ad Onna è di 320mila euro.
L’importo dell’appalto soggetto a ribasso è di poco più di 196mila euro; si aggiungono poi poco più di 42mila euro per incidenza della manodopera e quasi 18mila euro per oneri di sicurezza (queste due voci non sono soggette a ribasso).
La storia del parcheggio su via dell’Aquila ad Onna affonda le sue radici nell’immediato post sisma: l’intervento, infatti, era stato messo nero su bianco fin dal 2011 nel cosiddetto “Masterplan di Onna”.
In ordine di tempo, gli ultimi passaggi burocratici sono stati espletati a partire dal 2023.
A dicembre di quell’anno, infatti, arrivò l’ok al Dip (il documento d’indirizzo alla progettazione); successivamente (a novembre 2024) il Consiglio comunale diede il via libera al progetto con annessa variante urbanistica.
Infine, è di giugno di quest’anno il semaforo verde, dato dalla Giunta comunale, al progetto esecutivo.
Il parcheggio pubblico su via dell’Aquila ad Onna, dando qualche dettaglio tecnico, si estenderà su un’area di 1200 metri quadrati e consterà di 27 posti auto (di cui 2 dedicati ai diversamente abili) più sei stalli per i motocicli.