17 Luglio 2025 - 09:42:37
di Martina Colabianchi
Grande successo per l’Atletica L’Aquila Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera Fispes che si sono svolti, gli scorsi 12 e 13 luglio, a Grosseto.
Quattro le medaglie conquistate: tre d’argento e una di bronzo, un buon bottino se si considera che la società ha partecipato con tre atleti.
Giovanni Mazzette ctg. T47 che ha gareggiato nei m. 200 piani, 27”48 il suo tempo finale, conquistando la medaglia d’argento. Lorenzo Karol Bonanni ctg. T12 che ha preso parte ai 100 piani, 13”39 (vento -2,3 m./s.) conquistando la medaglia d’argento e ai m. 200 piani medaglia di bronzo 27”55 ( vento -1,1 m/s). Riccardo Chiarizia ctg. T13 ha conquistato la medaglia d’argento nei m. 200 piani 26”53 (vento -1,1 m./s.) e 4° cl. nei m. 100 piani 13”21.
Inoltre, Giovanni Mazzette si è cimentato fuori classifica nella gara del lancio del giavellotto giungendo terzo con la misura di 21,79 metri. Le medaglie conquistate dalla squadra paralimpica Fispes dell’Atletica L’Aquila, si vanno ad aggiungere a quelle conquistate ai tricolori invernali nelle gare indoor due argenti nei 60 e 200 piani e un oro nel lancio del peso oltre la medaglia di bronzo di Luis di Giacomantonio atleta FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) nel salto in lungo. Ma la stagione outdoor ha regalato altri significativi risultati da parte di Luis Di Giacomantonio che ai Campionati Italiani FISIDIR di Molfetta del 22 e 23 giugno scorsi, nel salto in lungo è giunto 7° assoluto con la misura di 3,39 metri nuovo personal best migliorato di 10 cm. gareggiando anche nei 200 metri piani 22°, buone anche le prestazioni di Stefano Monedas che quest’anno ha dimostrato significativi miglioramenti e a Molfetta ha corso sia i 200 piani 25° che gli 800 piani 17°. Oltre a ciò il 1° giugno l’Atletica L’Aquila è stata presente, unica squadra italiana, con Mazzette e Bonanni che hanno gareggiato al XXVII Meeting Internazionale Paralimpico di Basauri nei Paesi Baschi, riportando entrambi una considerevole esperienza fuori dall’Italia.
Nel complesso il lavoro svolto con la squadra paralimpica sta dando meritati risultati grazie anche all’impegno dei tecnici Giovanni Mazzette, Paola Aromatario, Marco Fischione, Silvia Porfirio, Sara Caldarelli.
Prossimo appuntamento, dal 26 al 28 settembre, sono i Campionati Italiani Promozionali di atletica leggera che si svolgeranno a Rovigo. L’Atletica L’Aquila ci tiene anche a ricordare la collaborazione da diversi anni con l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento Discab, corso di laurea in Scienze Motorie e con la Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra per la per l’attenzione al mondo della disabilità. Un grazie alla Coid di Ivo D’Angelo per il sostegno al mondo dell’atletica paralimpica.