17 Luglio 2025 - 17:10:25
di Tommaso Cotellessa
Il Comune dell’Aquila ha approvato ufficialmente la variante al “Planivolumetrico di Coordinamento” dell’area di Lenze di Coppito, un intervento strategico volto a riqualificare e valorizzare un’area di circa 340.000 mq situata tra l’Ospedale Civile, il polo universitario e il centro abitato della frazione di Coppito.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio processo di riassetto urbanistico e di sviluppo sostenibile della città, rispondendo alle mutate esigenze socioeconomiche e alle criticità emerse nel tempo.

L’atto, approvato con delibera di giunta proposta dall’assessore alle Politiche urbanistiche, Edilizia e Pianificazione del Comune dell’Aquila, Francesco De Santis, è stato elaborato all’esito di una intensa fase di concertazione tra l’amministrazione, i proprietari delle aree e l’Ateneo.
La variante permetterà di adeguare le previsioni urbanistiche alle nuove realtà insediative, come le strutture di emergenza post-sisma e gli interventi universitari, garantendo al contempo una maggiore flessibilità nelle destinazioni d’uso e nelle destinazioni di parcheggi e spazi verdi.
L’intervento prevede anche un potenziamento della viabilità, con la realizzazione di nuove strade e piste ciclabili, in linea con il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS). L’amministrazione garantisce che particolare attenzione è stata dedicata alla tutela ambientale e alla sicurezza sismica, con approfondite analisi geologiche e idrogeologiche che hanno escluso rischi significativi per l’area.

L’Assessore all’Urbanistica, Francesco De Santis, ha commentato:
«Questa variante rappresenta un passo importante per il rilancio urbanistico di Lenza di Coppito. Grazie a un percorso partecipato e condiviso, siamo riusciti a mettere a sistema le esigenze di sviluppo con la tutela del territorio. La nostra attenzione è rivolta a creare un’area più funzionale, sicura e sostenibile, in grado di attrarre nuovi investimenti e migliorare la qualità della vita dei cittadini. La collaborazione con l’Università e i proprietari privati è stata fondamentale per arrivare a questo risultato, che apre nuove prospettive di crescita per tutta la zona. Voglio ringraziare per il supporto e la condivisione il capogruppo della lega Daniele Ferella e l’assessore alla ricostruzione privata Roberto Tinari» conclude l’assessore.