05 Settembre 2023 - 17:12:42

di Tommaso Cotellessa

La dottoressa Patrizia Frascaria, primario della UOC Laboratorio Analisi, è intervenuta in riferimento alle recenti notizie apparse sulla stampa sul ripristino della modalità libera di accesso ai prelievi all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.

L’accesso ai prelievi senza prenotazione – spiega – è un immenso vantaggio per gli utenti: in un solo giorno vengono effettuate molte più prestazioni e i pazienti possono accedere senza vincoli di orario e in base alle proprie esigenze. Ieri qualche disagio è stato legato al fatto che la nuova modalità si è sovrapposta con la precedente. Già questa mattina alle 9.30 non c’era più nessuna fila”.

L’emergenza Covid – continua – ci aveva costretto a contingentare gli ingressi al laboratorio per evitare assembramenti: si era quindi optato per l’accesso su prenotazione, che ci consentiva di fare al massimo 150-160 prelievi al giorno. Ripristinata la modalità ‘libera’, il laboratorio è tornato a pieno regime, eseguendo fino a 240 prelievi al giorno oltre le urgenze, che nella giornata di ieri, a titolo di esempio, sono state ben 70. Quasi 100 prelievi giornalieri in più, quindi un servizio migliore e più efficiente per i cittadini”.

Inoltre la Asl a tal proposito ricorda agli utenti che all’ospedale dell’Aquila i prelievi vengono effettuati dal lunedì al sabato, dalle 7.45 fino alle 12.