24 Luglio 2025 - 19:23:41

di Martina Colabianchi

Prosegue a ritmo sostenuto il cantiere per il collegamento meccanizzato tra viale Rendina e il terminal Lorenzo Natali.

Mancano, infatti, solo 15 metri per completare la galleria verticale e raccordarsi con la galleria orizzontale già realizzata all’interno del terminal. Ad annunciare i passi in avanti, in un post su Facebook, il presidente del Consiglio comunale Roberto Santangelo.

«Si tratta di un’opera strategica per la città dell’Aquila, che consentirà di migliorare la mobilità e i servizi a disposizione di cittadini e viaggiatori – scrive -. I lavori stanno procedendo secondo i tempi previsti grazie all’impegno di tecnici, operai e di tutte le strutture coinvolte».

Il progetto, nato dalla sinergia tra il Consiglio regionale, il Comune dell’Aquila e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di L’Aquila e Teramo, prevede un breve tunnel e due ascensori per facilitare il collegamento tra le due zone.

L’intervento porterà, quindi, ad una maggiore e più facile fruibilità del centro storico grazie allo strategico parcheggio del terminal, che mette a disposizione oltre 600 posti auto, da cui sarà facile accedere al centrale viale Rendina.