25 Luglio 2025 - 18:33:52
di Martina Colabianchi
L’assessore alle Politiche sociali Manuela Tursini ha riconosciuto la validità delle richieste di alcuni genitori che chiedono l’estensione del servizio scuolabus alle scuole secondarie di primo grado nella città dell’Aquila.
A comunicarlo sono i firmatari dell’istanza presentata lo scorso 27 giugno al Comune dell’Aquila, Daniela Cesare e Luca Barbetta.
Compatibilmente con le risorse disponibili, ha riposto l’assessore Tursini, sarà possibile un miglioramento futuro del servizio.
In una nota, oltre a ringraziare l’assessore, i promotori dell’istanza ringraziano inoltre «i consiglieri comunali di opposizione Paolo Romano e Stefano Albano per aver depositato un emendamento al bilancio comunale volto a prevedere, concretamente, l’attivazione del servizio di trasporto scolastico anche per le scuole medie».
«Oggi, quindi, – scrivono ancora – si registra un’apertura significativa sia da parte della maggioranza che dell’opposizione, a conferma di una crescente consapevolezza istituzionale sull’importanza di garantire a L’Aquila il servizio di scuolabus per le scuole medie, servizio fondamentale per le famiglie. Ricordiamo che oltre l’80% delle città italiane con più di 50.000 abitanti, come L’Aquila, prevede già un servizio di trasporto scolastico dedicato per gli studenti delle scuole medie».
«Alla luce delle parole di disponibilità dell’assessore e della proposta di emendamento al bilancio presentata dai consiglieri comunali Romano e Albano, riteniamo che vi siano ormai tutte le condizioni per istituire il servizio scuolabus per le scuole medie sin dal mese di settembre 2025».
«Le famiglie aquilane si aspettano infatti una risposta concreta, e una chiara comunicazione da parte dell’Amministrazione comunale. Restiamo a disposizione per ogni utile confronto e continueremo a vigilare affinché l’impegno assunto si traduca in un servizio tangibile e duraturo, a beneficio degli studenti e dell’intera comunità. Come cittadini e famiglie – concludono – guardiamo con speranza e attenzione al prossimo Consiglio comunale, per vedere se alle parole adesso seguiranno rapidamente i fatti».