26 Luglio 2025 - 16:21:48
di Martina Colabianchi
È stato finalmente spento l’incendio che aveva interessato una vasta area tra i comuni di Pescina e Collarmele, in provincia dell’Aquila.
La situazione era precipitata nel corso della notte, quando i due incendi attivi dal pomeriggio di erano uniti in un unico vasto fronte di fuoco.
Sin dalle prime luci dell’alba le squadre della Protezione Civile regionale, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri Forestali sono state impegnate nelle operazioni di spegnimento, in un intervento complesso e delicato a causa della vastità dell’area interessata, delle difficili condizioni operative e del forte vento che continuava ad alimentare le fiamme.
Sul posto hanno operato numerosi mezzi di terra e due elicotteri, tra cui il regionale Lince Rossa.
Completate anche le operazioni di bonifica, restano sempre i dubbi, ed anche la rabbia, sulla natura dei roghi che continuano ad accendersi sul territorio abruzzese, complice il caldo che, forse, concederà un po’ di tregua dai prossimi giorni.
«Certo la natura non fa da sola – aveva commentato il direttore dell’Agenzia di Protezione Civile regionale, Maurizio Scelli, presente sul posto -, dietro l’incendio sicuramente c’è una mano. Stiamo approntando un sistema di controllo che permetterà, il prossimo anno, di intercettare il primo piromane che ha un fiammifero in mano. Massima vicinanza ai sindaci dei Comuni interessati dall’incendio».