04 Agosto 2025 - 10:00:25
di Tommaso Cotellessa
Dopo il gran parlare che si è fatto sulla vicenda del polo universitario di Economia, il trasferimento nell’area di San Basilio sembra ormai imminente.
L’anno accademico 2025/2026 prenderà, infatti, il via all’interno dell’area che verrà condivisa con le studentesse e gli studenti del dipartimento di Scienze Umane.
Per far fronte all’ingente flusso di persone che dovranno raggiungere l’area e la scarsità di parcheggi di cui la quest’ultima è fornita, il Comune dell’Aquila ha avviato un’interlocuzione con l’Ateneo per garantire soluzioni di mobilità funzionali e sostenibili a beneficio della popolazione studentesca.
L’Amministrazione comunale ha individuato, nell‘area Colle Sapone/Acquasanta, una consistente disponibilità di parcheggi pubblici da destinare alla sosta degli utenti, parcheggi che saranno collegati alla Fontana Luminosa mediante un servizio di trasporto pubblico dedicato.
A seguito degli incontri tra l’Amministrazione comunale e il Mobility manager di Ateneo, sono state raccolte le principali esigenze legate agli orari delle lezioni al fine di strutturare un servizio coerente con i reali flussi di mobilità studentesca.
L’Azienda Mobilità Aquilana (AMA) ha definito una proposta di servizio che prevede una corsa ogni 10 minuti, con quattro fasce orarie di maggiore affluenza per l’ingresso e l’uscita delle lezioni:
• dalle ore 8:00 alle ore 9:30
• dalle ore 10:10 alle ore 11:30
• dalle ore 13:30 alle ore 14:30
• dalle ore 18:30 alle ore 19:30
Il servizio, attivo a partire dal 1° settembre, sarà avviato in forma sperimentale e potrà essere rimodulato in base agli orari definitivi delle lezioni e ai flussi di utenza registrati.
La navetta sarà soggetta alla normale bigliettazione AMA e sarà accessibile a tutta l’utenza e, al fine di massimizzare l’utilizzo delle aree di sosta, lungo il percorso sarà istituita una nuova fermata su via D’Ascanio.
Questa nuova linea si affiancherà il servizio gratuito “Navetta Centro Storico” che collega la Fontana Luminosa con il Terminal di Collemaggio che dispone di oltre 600 posti auto.