05 Agosto 2025 - 11:30:40
di Redazione
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sentita l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, ha designato Paolo Costanzi a direttore generale della Asl dell’Aquila.
Il presidente Marsilio ha dato mandato agli uffici di disporre gli atti necessari, prevedendo la decorrenza dell’entrata in servizio a partire dal 1° settembre.
62 anni, dall’alto profilo professionale, Costanzi è attuale direttore del dipartimento Sociale, Enti locali e Cultura della Regione e a lungo direttore amministrativo del Consiglio regionale.
Nel pomeriggio di ieri l’incontro a palazzo Silone con il presidente della Regione Marco Marsilio.
Costanzi succede a Ferdinando Romano che, attualmente, ha assunto l’incarico di commissario straordinario del policlinico Tor Vergata.
Nelle scorse settimane, la Commissione ha valutato i profili di altri 12 candidati che avevano presentato la domanda, oltre allo stesso Costanzi e Romano: Riccardo Baci, Angelo Barbato, Ferdinando Croce, Pietro D’Errico, Maria Bernadette Di Sciascio, Salvatore Flaminio, Vincenzo Giugno, Joseph Polimeni, Fabio Sebastiano, Flavio Sensi, Angelo Tanese, Francesco Trotta.
Costanzi si è detto «lusingato dell’attenzione del territorio per la sua nomina, sentendo maggiormente – quindi – la responsabilità» delle alte aspettative che si nutrono sul suo nome.
SINDACO BIONDI: «COMPENTENZA E VISIONE STRATEGICA»
«Desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni a Paolo Costanzi per la nomina a Direttore Generale della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Un incarico di grande responsabilità che viene affidato a un dirigente pubblico di comprovata esperienza e profonda conoscenza della macchina amministrativa. Sono certo che saprà affrontare con competenza e visione strategica le sfide che attendono il nostro sistema sanitario territoriale, a beneficio delle comunità che serviamo». Così, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
SENATORE LIRIS: «SEGNO DI RISPETTO VERSO IL TERRITORIO»
«Esprimo grande soddisfazione per la nomina del dottor Paolo Costanzi nel ruolo di dg della Asl provinciale dell’Aquila, una scelta che rappresenta, insieme, rispetto e considerazione nei confronti del territorio e valorizzazione di una professionalità che, dopo aver ricoperto in passato diversi delicati ruoli, in Regione Abruzzo ha saputo raggiungere la sua massima espressione».
Così il senatore di FdI Guido Liris, che è anche dirigente medico in aspettativa della azienda, in merito alla decisione del presidente della Regione, Marco Marsilio, insediare al vertice della Asl lo stimato dirigente regionale aquilano Paolo Costanzi.
«Parliamo di una persona che non solo ha ricoperto importanti ruoli amministrativi, ma che conosce intimamente la realtà socio-culturale della nostra provincia, avendone vissuto e interpretato le dinamiche in molteplici vesti. Una figura che rappresenta non solo le competenze istituzionali, ma anche un vissuto concreto e autentico. È merito della politica – quella in cui credo e a cui mi onoro di appartenere – se non si è ceduto alla logica delle spartizioni e dei posizionamenti di potere, ma si è scelto di guardare al bene comune, selezionando una professionalità di altissimo profilo, con un bagaglio manageriale solido e una conoscenza profonda del territorio aquilano. Una scelta che rafforza il legame tra istituzioni e cittadini, soprattutto in una fase così delicata. Desidero ringraziare l’amico Roberto Santangelo, che ha compiuto un gesto di grande responsabilità e generosità, rinunciando ad un direttore che ha guidato fino ad oggi il Dipartimento regionale di sua competenza consentendo così in un momento caratterizzato da una forte criticità e dalla necessità di fare scelte determinanti per il futuro, a prendere della Asl provinciale che una figura del territorio, con profonda conoscenza del tessuto locale, potesse assumere un ruolo di primo piano». Infine, il senatore ringrazia «il presidente Marsilio per avere, insieme alla maggioranza di centrodestra, con sensibilità e lungimiranza ‘ascoltato’ anche la comunità provinciale».
VERRECCHIA (FDI): «COSTANZI È LA SCELTA MIGLIORE»
«Non poteva esserci scelta più azzeccata: non solo per la profonda conoscenza delle nostre realtà territoriali ma soprattutto per la competenza e la capacità già dimostrate nella gestione di articolazioni complesse dell’amministrazione regionale». È quanta afferma Massimo Verrecchia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, che aggiunge: «Conosco personalmente le ottime qualità di Costanzi da oltre vent’anni, avendo avuto modo di lavorare con lui. Sono certo che svolgerà un ottimo lavoro. Gli daremo il massimo supporto nel suo ruolo di direttore generale della ASL1, affinché continui a perseguire gli obiettivi e gli indirizzi dell’amministrazione Marsilio. Nonostante le difficoltà in un settore nevralgico come quello della sanità, stiamo ottenendo risultati significativi rispetto ad altre regioni d’Italia».
VICEPRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE SCOCCIA: «DARA’ IL MEGLIO DELLA SUA PROFESSIONALITA’»
«Esprimo le mie più sincere congratulazioni al dott. Paolo Costanzi per la sua recentissima nomina a Direttore Generale della ASL dell’Aquila. Sono certa che saprà fornire il meglio della sua professionalità, offrendo competenza e soluzioni in un settore che in questo momento sta soffrendo qualche difficoltà. Ho avuto modo di apprezzarne il valore durante il suo lungo mandato da direttore in Consiglio regionale, dove ha traghettato brillantemente l’Ente nel difficile periodo della ricostruzione post-sisma e gestito con spirito di servizio e dedizione ogni esigenza amministrativa e logistica». Lo dichiara la vicepresidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Marianna Scoccia.
MACCARRONE (ROTARY): «PROFESSIONISTA DI LIVELLO»
Il presidente del Rotary club L’Aquila, Roberto Maccarrone, a nome di tutti i soci del club, plaude «alla felice scelta che ha individuato nel dott. Paolo Costanzi il nuovo direttore generale della Asl1. Al nuovo manager, professionista di altissimo livello che ha sempre dimostrato il suo attaccamento alla città dell’Aquila, difendendo a denti stretti, soprattutto all’indomani del terremoto le prerogative della città capoluogo di Regione, giungano gli auguri più sinceri di buon lavoro. Il Rotary club L’Aquila sarà pronto a confrontarsi e a supportare la sanità pubblica dei nostri ospedali».
LE CONGRATULAZIONI DI L’AQUILA PER LA VITA
«L’Aquila per la Vita porge i più sentiti auguri di buon lavoro al dott. Paolo Costanzi, nuovo Direttore Generale della ASL1 L’Aquila. Siamo certi che, grazie alla Sua competenza e sensibilità, saprà guidare con efficacia e visione un sistema sanitario complesso attento ai bisogni delle persone e aperto al dialogo con il territorio, mettendo al primo posto le esigenze del malato. Con l’auspicio di una collaborazione e di un confronto proficui e continui, rinnoviamo il nostro impegno al fianco della nostra ASL per il bene della comunità aquilana».