14 Agosto 2025 - 10:06:41

di Martina Colabianchi

L’Aquila dice addio al professor Francesco Cappa, scomparso all’età di 83 anni.

Figura di spicco della sanità aquilana, Cappa è stato primario di Ostetricia e Ginecologia e a lungo alla guida del Dipartimento materno-infantile dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Lascia due figli, Raffaele e Carlo Andrea.

«La scomparsa del professor Francesco Cappa mi addolora profondamente – scrive, in una nota, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi -. La nostra città perde oggi una figura straordinaria, un punto di riferimento per la medicina e per la comunità intera. Luminare della ginecologia, già direttore del Dipartimento materno-infantile e primario di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale San Salvatore, il professor Cappa ha dedicato la propria vita professionale e umana alla cura delle persone, unendo straordinaria competenza, rigore scientifico e una rara capacità di ascolto. Migliaia di pazienti, colleghi e allievi hanno beneficiato del suo sapere e della sua generosità».

«Originario del borgo di San Nicandro, il professor Cappa ha lasciato un’impronta indelebile non solo nella sanità cittadina, ma anche nella vita pubblica, ricoprendo con passione e impegno il ruolo di sindaco del comune di Prata d’Ansidonia. Alla sua famiglia e a quanti hanno condiviso con lui affetti e ricordi, – conclude il primo cittadino – giunga la mia vicinanza personale e quella dell’intera comunità aquilana, con la certezza che la memoria del professor Cappa continuerà a vivere nelle opere, nei valori e nelle persone che ha saputo formare e ispirare».

A ricordarne la figura anche l’ex sindaco dell’Aquila, e medico, Massimo Cialente. «Apprendo con profondo e sincero dolore della scomparsa di Francesco Cappa. In molti colleghi ne ricorderanno le grandi qualità di medico, clinico, insegnante, che ho ben conosciuto negli anni in cui lavoravamo in un ospedale di riferimento per il centro Italia, quale era il San Salvatore. Io voglio, debbo, ricordarne la sensibilità, la gentilezza, l’umanità, l’empatia, che ne hanno fatto vero medico e per tanti, fortunati come me, caro indimenticabile amico. Un abbraccio a tutti i suoi cari».

«Con profonda tristezza ho appreso della scomparsa del Professor Francesco Cappa. Per me non era solo un grande medico e maestro, ma un amico vero». Così, in una nota, il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris.

«Come collega ho sempre ammirato la sua competenza, la dedizione ai pazienti e la capacità di insegnare con l’esempio. Come uomo, ha saputo mettere la stessa passione anche nell’impegno civico, guidando come sindaco il Comune di Prata d’Ansidonia con dedizione e amore per la sua comunità. Porterò con me il ricordo della sua gentilezza, della sua saggezza e umanità. Alla sua famiglia – conclude – va il mio abbraccio più sincero. La medicina perde un pilastro, ma i suoi insegnamenti resteranno per sempre, ispirando chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo».