12 Settembre 2023 - 16:41:04
di Beatrice Tomassi
Si stanno scrivendo in questi giorni gli ultimi atti dell’Abruzzo Film Commission. Dopo la presentazione della Fondazione regionale, lo scorso 20 luglio, resta da sciogliere il nodo della sede. O forse è stato già sciolto.
Nella bozza dello statuto della Film Commission sarebbe, infatti, già indicato come sede centrale Palazzo Dragonetti, in pieno centro storico a L’Aquila. L’edificio, che in passato ha ospitato gli uffici dell’assessorato alla Cultura potrebbe, dunque, vincere la sfida, anche se l’ufficialità ci sarà a fine ottobre.
L’assessore regionale alla cultura Daniele D’Amario fa il tifo per L’Aquila e valuta, contemporaneamente, la possibilità di realizzare anche sedi periferiche.
A tal proposito, le province abruzzesi non si tirano indietro e se Teramo propone la storica Biblioteca Delfico, Pescara, per voce della presidente dei Premi internazionali Flaiano, Carla Tiboni, punta sul Mediamuseum. Una candidatura che, secondo Tiboni, “spiana la strada” essendo già i Premi Flaiano un importante punto di riferimento, sia a livello nazionale che internazionale, per il mondo del cinema e degli audiovisivi.
Vedremo come si concluderà la vicenda, intanto al Festival del Cinema di Venezia, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha annunciato già per il mese di ottobre bandi da due milioni di euro per la produzione cinematografica in Abruzzo.