10 Settembre 2025 - 16:16:13

di Tommaso Cotellessa

La città dell’Aquila perde una donna energica, solare e profondamente impegnata per il benessere della collettività e per il futuro del territorio. Dopo una grave malattia, a soli 45 anni, è venuta a mancare Tiziana Umbrico, storica vicepresidente dell’associazione Mamme per L’Aquila.

Il volto di Tiziana era divenuto ormai noto nella città dell’Aquila grazie all’impegno da lei profuso per la ricostruzione delle scuole e la promozione di numerose attività per le giovani generazioni. Tiziana era divenuta un vero e proprio punto di riferimento per tante mamme e famiglie desiderose di rilanciare il presente e il futuro di questo territorio.

La perdita di Tiziana lascia un vuoto incolmabile nel tessuto sociale del capoluogo abruzzese e nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di incontrare il suo sguardo.

I funerali verranno celebrati nella giornata di domani alle ore 15:30 nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Pettino.

Il ricordo dell’associazione

In una nota, l’associazione ha espresso il proprio dolore:

«L’associazione Mamme per L’Aquila si stringe in un forte abbraccio ai familiari della nostra amatissima vicepresidente Tiziana Umbrico. Tiziana, sei e sarai per sempre il nostro diamante più prezioso. Il tuo sorriso e i tuoi occhi ci accompagneranno sempre, illuminando il nostro cammino».

Il cordoglio del sindaco Pierluigi Biondi

«La notizia della prematura scomparsa di Tiziana Umbrico mi riempie di profonda tristezza. Donna generosa e sensibile, con il suo impegno instancabile nell’associazione ‘Mamme per L’Aquila’ ha rappresentato un punto di riferimento prezioso per tante famiglie e per l’intera comunità, soprattutto nei difficili anni del post sisma. La sua umanità, la capacità di ascoltare e il sostegno concreto offerto a chi viveva momenti di sofferenza resteranno un esempio luminoso e indelebile. A nome dell’Amministrazione comunale, dell’intera città e mio personale, esprimo le più sentite condoglianze e mi stringo con affetto al marito Roberto, ai figli, ai genitori, alle sorelle e a quanti hanno avuto la fortuna di condividere con lei vita, amicizia e impegno civico», scrive il primo cittadino Pierluigi Biondi in una nota.

Il cordoglio del senatore Guido Liris

Profondo cordoglio è stato espresso anche dal senatore aquilano Guido Liris, che ha voluto ricordare con parole commosse la sua amica di lunga data:

«Con immenso dolore ho appreso la notizia della scomparsa di Tiziana Umbrico, amica carissima fin dalla mia adolescenza. Tiziana è stata una donna straordinaria, un cuore unico e delicato, sempre capace di donare sorrisi anche nei momenti più difficili. Vicepresidente dell’associazione Mamme per L’Aquila, ha dato tanto alla nostra città, ai bambini e ai ragazzi, diventando punto di riferimento e testimonianza di forza e dolcezza impareggiabili».

Liris ha ricordato anche il difficile percorso della malattia:

«Sin dall’inizio della sua battaglia non ha mai perso il sorriso. Abbiamo condiviso il momento della terribile diagnosi, le speranze quotidiane, i pareri di tanti medici, fino all’ultimo giorno. Ma lei è stata sempre una leonessa, capace di infondere forza a chiunque le stesse vicino. Forse questa volta non ce l’abbiamo fatta, ma la tua luce e il tuo esempio resteranno per sempre».

Il senatore ha poi concluso:

«Ha affrontato mesi di sofferenza con la stessa luce con cui ha attraversato la vita: quella luce che ha saputo illuminare le macerie dell’Aquila, le difficoltà della nostra comunità e persino la sua malattia. Mi stringo con affetto sincero alla sua famiglia, al marito e ai suoi due splendidi figli, che porteranno con sé la sua forza e la sua gentilezza. Cara Tiziana, vai in un mondo migliore: con noi resterà il tuo sorriso contagioso».

Il cordoglio dell’assessore Lancia

«Esprimo sincero cordoglio per la scomparsa di Tiziana Umbrico. La città perde una grande donna, di straordinaria sensibilità, che con la sua attività – portata avanti con l’associazione Mamme per L’Aquila – ha contribuito ad arricchire lo sguardo delle donne sulla città. Alla famiglia un ideale abbraccio e a lei un senso profondo di gratitudine», queste le parole dell’assessore comunale alle Pari Opportunità, Ersilia Lancia.