11 Settembre 2025 - 11:38:04

di Redazione

All’interno del ricco programma del festival agroalimentare Marsicaland (Avezzano, 12-14 settembre), la seconda giornata ospiterà un appuntamento di grande rilievo dedicato alla viticoltura di montagna.


La tavola rotonda “La viticoltura di montagna. Un’opportunità di sviluppo del territorio tra ripensamenti produttivi, cambiamenti climatici e riorientamenti dei gusti” si terrà sabato alle 17:30, nello stand centrale di piazza Risorgimento.

Moderatore e ideatore dell’incontro è il critico enologico Franco Santini, che presenterà in anteprima un inedito studio sulla viticoltura della Marsica, frutto di una ricerca realizzata con l’innovativa piattaforma Enogis, messa a disposizione dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo. Si tratta del primo lavoro di questo genere mai realizzato sul territorio marsicano, un’occasione di grande interesse per appassionati e addetti ai lavori.

A conferire ulteriore prestigio all’evento sarà la presenza di Nicola Abbrescia, presidente del Cervim, giunto da Aosta come ospite d’onore. Interverranno inoltre figure di spicco del settore vitivinicolo e istituzionale: i produttori Mimmo Pasetti e Paolo Simoni, l’enologo Camillo Zulli (direttore tecnico della Biocantina Orsogna), il vicepresidente Mastrogiovanni in rappresentanza del Consorzio di Tutela, l’assessore regionale all’Agricoltura Emanuele Imprudente, il Mario Panunzi che illustrerà i primi risultati di un piano recupero aree vecchi vigneti della Marsica, e l’antropologo Ernesto Di Renzo, direttore scientifico di Marsicaland.

La giornata si concluderà con un’imperdibile degustazione di vini “eroici” provenienti da diverse parti del mondo e di vini di montagna abruzzesi, raccontati da Santini con il prezioso supporto di Assomarso: un viaggio sensoriale che metterà in luce il fascino e l’identità unica di questi territori vitati.