13 Settembre 2025 - 10:19:15
di Redazione
La città dell’Aquila ospiterà domenica 14 settembre 2025 alle ore 18:00 all’Auditorium del Parco del Castello la Prima Rassegna Corale “Voci in Armonia – L’Amicizia in Musica, la Pace in Canto”, un evento musicale e culturale promosso dalla Schola Cantorum S. Sisto, diretta dal M° Alberto Martinelli, in occasione del suo 50° anniversario di attività.
La rassegna nasce con l’intento di celebrare la coralità come strumento di dialogo, bellezza e spiritualità, attraverso un repertorio che abbraccia epoche, stili e culture diverse. Protagonisti della serata saranno tre prestigiosi cori:
Il Coro Polifonico “Città di Subiaco” (RM), diretto dal M° Stefano Quaresima, con un programma che spazia dal gregoriano alla canzone italiana del Novecento.
La Schola Cantorum “Giovanni D’Onofrio” di Atri (TE), diretta dal M° Gianpiero Catelli, con un repertorio sacro ispirato alla tradizione abruzzese.
La Schola Cantorum S. Sisto dell’Aquila, con oltre 60 cantori, proporrà un viaggio musicale che va dalla spiritualità russa al gospel contemporaneo.
«Cantare insieme è costruire ponti invisibili tra le anime. Ogni nota è un respiro condiviso, ogni armonia è un incontro», afferma il M° Alberto Martinelli, ideatore e direttore artistico della rassegna.
L’evento è patrocinato dal Comune dell’Aquila e sostenuto da enti e sponsor locali. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.