16 Settembre 2025 - 11:50:37

di Angelo Liberatore

È stato consegnato agli uffici ed è pronto ad approdare in Giunta comunale il progetto per la realizzazione, a L’Aquila, di una vera e propria Funivia urbana.

Il percorso vedrebbe le due stazioni, di partenza ed arrivo, da una parte su via XX settembre, nella zona del ponte di San’Apollonia, e dall’altra nel polo universitario di Roio.

L’impianto bifune, è stato spiegato dall’assessore comunale alla mobilità Paola Giuliani, consentirebbe di coprire l’itinerario in un tempo stimato di quattro minuti.

Di conseguenza, permetterebbe agli studenti che frequentano l’Università a Roio di muoversi con maggiore autonomia e facilità.

La nuova funivia urbana aquilana rappresenterebbe un ulteriore tassello del Pums (il Piano Urbano Mobilità Sostenibile) e punta pure ad aumentare l’attrattività della zona più centrale della città in termini di residenzialità studentesca.

Una volta che il fascicolo progettuale sulla Funivia tra via XX settembre ed il polo Univaq di Roio avrà avuto il via libera da parte della Giunta comunale, si andrà ad aprire un nuovo capitolo, forse quello più importante.

Ossia, il reperimento delle risorse necessarie per concretizzare l’opera.