17 Settembre 2025 - 12:24:33

di Martina Colabianchi

Appuntamento importante per il violinista Carmine Gaudieri e la pianista Simonetta Bisegna, che si esibiranno insieme in Francia con un programma comprendente musiche di compositori italiani tra cui G.Tartini, G.Rossini, A.Bazzini ed europei, J.Massenet e F.Drdla, ispirate ad arie d’opera famose.

Di grande rilievo è la presenza al 19° Festival International de Musique di Hyeres con un concerto al teatro Denis il 21 settembre 2025.

Programma

“Great arias for great composers"

Il concerto prevede l’esecuzione di brani di grandi compositori che hanno scritto pagine sulle arie liriche delle opere più famose. Si inizia con La Sonata di G.Tartini “La Didone abbandonata”uno dei compositori violinisti più famosi del 700 ispirato all’Opera Didone ed Enea di H Parcell narra il soggiorno di Enea (protagonista dell’Eneide di Virgilio a Cartagine ospite della regina Didone. Fra i due scoppierà un amore che si concluderà con la partenza dell’Eroe e il suicidio di Didone.

Nella sonata si percepiscono momenti di gioia (l’amore tra i due) accanto a momenti di tristezza (l’abbandono).

Il concerto prosegue con l’esecuzione della Fantasia sui temi della Traviata di A.Bazzini uno dei compositori violinisti più acclamati dell’800 che si è dedicato a alle composizioni su arie operistiche conosciute nell’ascolto del brano si possono riconoscere le romanze più famose dell’opera “Amami Alfredo”, Addio del passato etc..

Seguirà un mot à Paganini omaggio di Rossini al grande violinista-compositore genovese e la medidation dal Thais di Massenet.

Il concerto si conclude con la fantasia sui temi della Carmen di Bizet che mette in risalto le arie più famose dell’opera affidate al violino, elaborate in chiave virtuosistica che conducono l’ascoltatore in un atmosfera suggestiva e briosa pregna di carattere iberico.