17 Settembre 2025 - 20:04:12

di Tommaso Cotellessa

Un incontro all’insegna dell’amicizia internazionale e della valorizzazione culturale quello che si è svolto presso il Relais di Magione Papale, dove il Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia ha ospitato la tradizionale conviviale.

La serata ha visto una partecipazione numerosa di soci e due ospiti d’eccezione: Stephen Koehler, tesoriere del Rotary Club di Waxhaw-Weddington, Carolina del Nord (USA), accompagnato dalla moglie Valerie, e Francesco Dalessandro, poeta e traduttore di rilievo nel panorama letterario italiano.

«L’ospitalità di un rotariano straniero in un club rotariano non è solo un’accoglienza formale, ma è un aspetto centrale dello scambio culturale e una preziosa opportunità di condivisione dei valori che definiscono il Rotary – ha dichiarato il presidente del Club, Alfonso Calzolaio –. È testimonianza viva dello spirito rotariano che ci unisce, oltre ogni confine geografico, culturale e linguistico».

La conviviale si è svolta in un clima di calda accoglienza e di dialogo, rafforzando il legame di amicizia che unisce i club rotariani nel mondo. Momento centrale della serata è stato l’intervento del poeta Dalessandro, che ha presentato il volume “Lasciati celebrare. Poesie scelte 1937-1974”, sua traduzione di testi di Kenneth Rexroth. La lettura di alcune poesie, interpretata con maestria, ha impreziosito la serata, confermando il ruolo del Rotary anche come promotore di cultura in tutte le sue espressioni.

Un evento che ha unito internazionalità, valori rotariani e arte, rinnovando il senso di comunità e di servizio che caratterizza l’impegno del Club aquilano.