18 Settembre 2025 - 09:49:23

di Tommaso Cotellessa

Il reparto di Radiologia dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, diretto dal professore Ernesto Di Cesare, si prepara ad un importante restyling che consentirà di rinnovare gli ambienti del reparto ospedaliero.

L’intervento di ammodernamento è reso possibile dall’importante azione a sostegno della sanità pubblica portata avanti dall’associazione L’Aquila per la vita Onlus, una preziosa realtà composta da donne e uomini che instancabilmente di adoperano per aiutare il prossimo e sostenere i più fragili innescando buone pratiche e mettendo a sistema la parte migliore di questo territorio.

Il progetto, dal valore di circa 50mila euro, infatti è stato sostenuto da una vera e propria cordata di benefattori tra i quali la Fondazione Carispaq, ma anche Aquila prem, l’associazione provinciale dei costruttori, Iannini edilizia, Scimia Arte e Costruzioni, Md leader building, Unirest Srl, Palombizio costruzioni Di Paolo, Gttr Generale-appalti Srl, Costruzioni Iannini Srl, Limaco Srl, Cairoli Bruno, Tullio edil calcestruzzi, Rosa edilizia, Oicima Srl, Bds termoidraulica Srl, Fratelli Chiodi Srl, Fratelli Paolini Srl, Alba doors Srl e in prima persona, Giovanni Frattale che con la sua società Edilfar procederà a realizzare i lavori necessari che puntano a migliorare l’accoglienza e garantire maggiore privacy ai pazienti.

Nel dettaglio l’intervento prevede la realizzazione di una nuova sala d’attesa completamente separata dal corridoio così da superare l’attuale sistemazione che costringe gli utenti ad attendere il loro turno lungo uno spazio angusto e il rifacimento dei pavimenti.

Ma l’azione di L’Aquila per la vita non si ferma qui, è già stata annunciata la prossima iniziativa che vedrà la donazione di macchinari di ultima generazione al reparto di Neurofisiopatologia diretto dal dott. Nicola Cimini e Otorinolaringoiatria, diretto dal dott. Giampiero Di Marco, per un valore complessivo che supera gli 80mila euro.