19 Settembre 2025 - 11:34:59

di Tommaso Cotellessa

Volge al termine con grande successo Contemporanea 2025, rassegna d’arte contemporanea ospitata negli storici spazi del Palazzo Ducale di Tagliacozzo, che quest’anno ha visto anche la realizzazione della mostra collettiva Babele, a cura di Giulia Pontoriero, Arianna Sera e Spazio Hangar.

La rassegna Contemporanea 2025, diretta da Emanuele Moretti è stata curata da Cesare Biasini Selvaggi e articolata in due percorsi espositivi di grande valore: Annu Palakunnathu Matthew, “DIMENTICATI. Il popolo d’Abruzzo per i soldati indiani durante la Seconda Guerra Mondiale” e Concetta Baldassarre, “La straordinaria storia di un’artista ritrovata”.

Le esposizioni hanno dato vita a un dialogo intenso tra linguaggi, materiali e visioni, ponendo al centro la pluralità delle pratiche artistiche contemporanee e il valore della memoria, della contaminazione culturale e della riscoperta.

La mostra Babele, con il suo titolo evocativo, ha esplorato i temi della molteplicità, della comunicazione e dell’incontro tra differenze, aprendo a riflessioni attuali e necessarie. La curatela attenta e dinamica di Pontoriero e Sera ha saputo valorizzare la diversità dei linguaggi artistici, creando un percorso organico e sorprendente.

«Come direttore artistico e ideatore di Contemporanea 2025 – ha dichiarato Emanuele Moretti – sono orgoglioso di poter annunciare che entrambe le manifestazioni hanno riscosso un risultato straordinario, con una partecipazione di pubblico e un livello di apprezzamento superiore a quanto ci saremmo potuti aspettare. Inoltre, quest’anno abbiamo registrato la presenza di visitatori provenienti da tutta Europa: un dato che testimonia non solo il valore artistico della manifestazione, ma anche il suo impatto concreto sul territorio. L’arrivo di un pubblico internazionale, infatti, genera un importante indotto per il commercio e l’economia locale, consolidando Tagliacozzo come punto di riferimento culturale e turistico».

«Sono oltremodo orgoglioso – ha detto il Sindaco Vincenzo Giovagnorio – del successo della XII edizione di Contemporanea 2025 che quest’anno è stata visitata da decine di migliaia di visitatori, con i tre percorsi espositivi che hanno celebrato Concetta Baldassare, la più grande pittrice abruzzese del XX secolo; la poco conosciuta vicenda dei soldati indiani, al seguito degli Alleati, durante la II guerra mondiale, trattata con empatia e sensibilità dalla grande artista fotografa di origine indiana Annu Palakunnathu Matthew; e l’interessante esposizione collettiva “Babele” con spunti di riflessione di grande profondità. Ringrazio il Direttore artistico e fondatore della manifestazione Emanuele Moretti e i curatori Cesare Biasini Selvaggi, Giulia Pontoriero, Arianna Sera e Spazio Hangar che hanno portato Contemporanea a livelli di eccezionale valore e di apprezzamento. Il successo di Contemporanea 2025 e di Babele – ha concluso il Primo Cittadino – non rappresenta soltanto un traguardo, ma un nuovo punto di partenza per continuare a costruire occasioni di confronto e crescita, rafforzando il ruolo del territorio marsicano nella scena artistica contemporanea».

Contemporanea 2025 resterà aperta fino a domenica 21 settembre. Sabato e domenica saranno dunque gli ultimi giorni di visita, con i seguenti orari: 10:30–12:30 e 16:00–19:00. L’ingresso è gratuito.

Da parte della Direzione artistica è stato espresso un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale di Tagliacozzo e al Sindaco Vincenzo Giovagnorio per il costante supporto, ai figli di Concetta Baldassarre — Mario, Dante e Roberto Grossi — e alla nipote Francesca Grossi, che con dedizione cura l’archivio dell’artista. Grazie anche a Maria Teresa Capacchione, al fotografo Emanuele Nuccilli e a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Fondamentale è stato anche il sostegno dei partner di Contemporanea 2025: la Regione Abruzzo, la Fondazione “Ventrone Gibilisco”, la Fondazione “La Rocca”, la Fondazione “Carispaq”, il Cittadino onorario di Tagliacozzo e imprenditore Domenico Bonifaci, la Salcef Group azienda di livello internazionale fondata dai compianti cittadini onorari Rodolfo e Olga Salciccia, la BCC Roma e l’azienda “Perfexia”.