19 Settembre 2025 - 15:27:58
di Martina Colabianchi
«Con questo atto l’amministrazione fornisce un ulteriore risposta alla città».
Sono le parole dell’assessore alle Politiche urbanistiche del Comune dell’Aquila, Francesco De Santis, dopo il via libera da parte della giunta comunale al progetto esecutivo per la realizzazione di un parcheggio multipiano in Viale della Croce Rossa e del relativo collegamento meccanizzato con l’area di San Basilio.
208 i posti auto previsti dagli interventi, dal costo complessivo di 6,5 milioni di euro, che promettono, insieme gli altri posti auto in cantiere, di alleviare la penuria di parcheggi che caratterizza la città capoluogo di Regione, soprattutto in vista del 2026 quando sarà Capitale italiana della Cultura.
«Grazie ad un approfondimento tecnico è stata condotta una progettazione più attenta alle esigenze dell’utenza e sono stati recuperati nuovi posti auto: inizialmente l’ipotesi progettuale era di circa 150 stalli, ora ve ne saranno, interni ed esterni alla struttura, oltre 200. I lavori, una volta consegnati, avranno la durata di 24 mesi ma procederemo su due step per dotare la città di ulteriori spazi per i parcheggi a ridosso del centro storico. Il primo stralcio riguarderà la realizzazione degli stalli, previsti su due piani di parcheggio, e la riqualificazione delle aree esterne con una durata complessiva stimata in circa 8 mesi. Una volta terminati i lavori dei parcheggi si procederà con le opere dell’impianto di risalita meccanizzato».
«L’obiettivo di questa maggioranza e del sindaco Biondi, che ringrazio per il sostegno, è dotare la nostra città di infrastrutture moderne e funzionali per cittadini, studenti e turisti. Abbiamo avviato i lavori per il parcheggio all’ex Caserma Rossi, altri sono in corso in altre aree strategiche del centro storico: a questi aggiungeremo il multipiano a Viale della Croce Rossa. Siamo abituati a mantenere le promesse e lo stiamo facendo per migliorare la vivibilità e la quotidianità della nostra comunità», ha aggiunto infine De Santis.