22 Settembre 2025 - 09:27:55

di Redazione

Torna finalmente «a casa», dopo 15 anni, il pattinaggio aquilano.

Sarà, infatti, inaugurato mercoledì 24 settembre il palazzetto dello sport di viale Ovidio, dopo gli ormai ultradecennali lavori di risistemazione.

L’opera si è finalmente conclusa e il palazzetto potrà tornare fruibile per le società sportive di pattinaggio che vorranno gestirlo.

I lavori, infiniti, erano partiti nel 2014 con la sostituzione degli infissi.

Nel 2018 erano poi ripresi gli interventi per ulteriori esigenze di miglioramento della struttura, finanziate con 690 mila euro del bando “Sport e Periferie“ e con 95 mila euro finanziati con Legge Regionale n.41/2011.

Ad aprile dello scorso anno, l’ultimo passaggio con l’approvazione di una perizia di variante di 269 mila euro, come rimodulazione del quadro economico per modifiche strutturali ai pilastri e alle travi.

Modifiche che hanno successivamente comportato la necessità di un cambio degli originari infissi.

Sono state inoltre eseguite ulteriori lavorazioni sulla parte impiantistica, per la sistemazione degli interni e per il rifacimento della pista di pattinaggio con la realizzazione di una balaustra a protezione.

Ad agosto è infine arrivato un atto di indirizzo della Giunta per l’affidamento della gestione della struttura che andrà a un’associazione o a una società sportiva che si occuperà anche della manutenzione della custodia.

Una procedura negoziata senza pubblicazione di bando di gara che prevede una durata del contratto di gestione di cinque anni dalla data di sottoscrizione della convenzione.

Il palazzetto riaprirà ufficialmente le sue porte dal 26 al 28 settembre per ospitare la 13ª edizione degli internazionali d’Italia open roller International speed skate race indoor track.