29 Settembre 2025 - 18:37:08

di Tommaso Cotellessa

La prevenzione torna al centro delle attività del mese di ottobre grazie alla campagna di sensibilizzazione “Ottobre in rosa”, organizzata dalla Afm in collaborazione con l’Associazione Salute Donna OdV – Sezione L’Aquila.

Il programma prevede la messa a disposizione di screening gratuiti dedicati alla prevenzione del tumore al seno.

Il 7 e il 14 ottobre, dalle ore 16 alle 18.30, presso la farmacia comunale di Coppito (via per Preturo 27), saranno effettuate visite ed ecografie mammarie gratuite a cura della sezione aquilana dell’associazione, con la collaborazione dei medici del reparto di Senologia del P.O. San Salvatore.

L’iniziativa è rivolta in particolare alle donne che non hanno mai svolto attività di prevenzione al seno o che non si sottopongono a controlli da oltre un anno. Obiettivo: avvicinare quante più persone possibili ai percorsi di prevenzione e favorire diagnosi precoci.

«Sostenere e incoraggiare la consapevolezza individuale per una partecipazione attiva alla propria salute è per Afm una missione – spiega Alessandra Santangelo, amministratrice unica dell’azienda –. Lo screening gratuito ha lo scopo di educare sull’importanza della prevenzione e, al tempo stesso, di agire concretamente nell’individuare eventuali problematiche in fase precoce. Conoscere per prevenire significa adottare stili di vita sani e salutari».

Un ringraziamento arriva anche dalla fondatrice della sezione aquilana di Salute Donna, la chirurga senologa Laura Pizzorno: «Anche quest’anno, in occasione dell’Ottobre rosa, l’unità operativa di chirurgia senologica, in collaborazione con l’associazione, effettuerà controlli gratuiti organizzati dalle farmacie municipalizzate. Le visite, realizzate dai nostri medici in orario extra lavorativo, hanno lo scopo di educare alla corretta diagnostica, soprattutto per chi non ha mai effettuato controlli. Un grazie all’Afm per la sensibilità e la disponibilità».

L’Associazione Salute Donna OdV, attiva a livello nazionale, si occupa di prevenzione oncologica e supporto alle pazienti attraverso seminari, consulenze, attività creative e sportive, oltre a importanti donazioni di strumentazioni all’Ospedale San Salvatore.

Per prenotarsi allo screening è necessario chiamare il numero 320 0641621 nelle fasce orarie che vanno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.