14 Settembre 2023 - 18:01:05

di Tommaso Cotellessa

Nel pomeriggio di oggi al MAXXI L’Aquila è stato presentato il Festival Performative 03 che sarà animato da più di venti appuntamenti per tre giorni, da giovedì 14 a sabato 16 settembre all’insegna della sperimentazione.

Performative 03 si ispira alla tradizione di arti performative in Abruzzo con il contributo di artisti affermati, in particolare Joseph Beuys e Fabio Mauri. Si tratta di un’iniziativa che nasce con lo scopo di creare un laboratorio urbano e innescare nuove relazioni, attivare processi di creatività e sperimentazione nel tessuto sociale della città.

Tante le presenze illustri per l’evento di presentazione, primo fra tutti il Presidente della Fondazione MAXXI Alessandro Giuli. Presente anche il direttore del MAXXI L’Aquila Bartolomeo Pietromarchi, il quale ha espresso la sua soddisfazione per il raggiungimento di questa terza edizione dell’iniziativa, divenuta un appuntamento culturale peculiare della città dell’Aquila. Performative inoltre rappresenta una collaborazione consolidata tra i soggetti culturali della città, in particolare l’Accademia delle belle arti.

Si stanno raggiungendo importanti risultati grazie a questa vivacità culturale che sta vivendo L’Aquila attraverso eventi come questo” ha dichiarato ai nostri microfoni Pietromarchi, il quale descrivendo le attività previste per questa terza edizione ha proseguito “la caratteristica è quella di mischiare linguaggi, di interagire tra danza, teatro, performance e musica”

Dal MAXXI L’Aquila all’Accademia di Belle Arti, dal Palazzetto dei Nobili a diversi punti del centro, il festival prenderà vita in tutta la città coinvolgendo performer, musicisti e professionisti di rilevanza nazionale e internazionale.

Nuove produzioni si alternano a performance già rodate, Questi gli artisti e le realtà coinvolte: Marco D’Agostin, Aurelio Di Virgilio, Olga Kozmanidze, Marzia Migliora, Motus, Muna Mussie, Daniele Ninarello, Numero Cromatico, OHT, Playgirls from Caracas, Salò, Sissi, Vanja Smiljanić, Emilia Verginelli, John Cascone e Jacopo Natoli con Elena Bellantoni, David Zerbib e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e dell’Esaaa (École Supérieure d’Art Annecy-Alpes).

Inoltre viene introdotto per la prima volta quest’anno il premio Performative: riconoscimento attribuito a Olga Kozmanidze per ‘Self-reversing’.

Curatori della terza edizione sono il direttore del MAXXI L’Aquila, Bartolomeo Pietromarchi, insieme ad Anne Palopoli, Fanny Borel, Chiara Bertini oltre ai docenti Silvano Manganaro ed Elena Bellantoni. Il programma di talk e approfondimenti è stato stilato da Irene de Vico Fallani e Stefano Gobbi.