02 Ottobre 2025 - 12:00:39

di Redazione

Sabato 4 ottobre torna la rassegna “L’Aquila Contemporanea tra Arte Pubblica e Privata” organizzata dall’Associazione ArteNuova con il sostegno della Fondazione Carispaq.

In occasione della 21° Giornata del Contemporaneo AMACI, che è stata indetta proprio per sabato prossimo, ArteNuova organizza una nuova iniziativa, sempre all’insegna dell’arte contemporanea, alla scoperta del MUSPAC – Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea e dello Studio Atelier di Pierpaolo Mancinelli.

Appuntamento alle 10:00 presso il parcheggio del Centro Commerciale Meridiana per partire alla scoperta del vicino Studio dell’artista Pierpaolo Mancinelli per addentrarsi nella sua arte che rispecchia la sua personalità poliedrica e protesa verso una continua sperimentazione. Artista visuale, Mancinelli, da molti anni studia le possibilità offerte dal computer nell’ambito artistico creando opere digitali che poi vengono realizzate su tela.

L’obiettivo di questi lavori è cercare di raccontare un concetto o un’emozione tramite un nuovo linguaggio nel campo dell’arte, costruito con l’ausilio della stessa tecnologia: il computer. Oltre che nel digitale, lavora nel campo del materico creando opere concettuali e sperimentando vari materiali. E’ stato invitato a partecipare a diverse mostre e concorsi nazionali e internazionali di arte contemporanea risultando finalista o vincitore in molti di essi.   

Subito dopo nella sede del MUSPAC in Piazza Arti sempre a L’Aquila si potranno ammirare le collezioni di arte contemporanea guidati dalla direttrice Martina Sconci. Si tratta di una collezione permanente che comprende sia opere di artisti di fama internazionale come Joseph Beuys, Jannis Kounellis, Fabio Mauri, Mario Merz, Michelangelo Pistoletto, Giulio Paolini sia di artisti di nuova generazione. In questo momento inoltre è ancora possibile visitare la mostra dell’artista Franco Fiorillo Praeter. Quella di sabato prossimo al Muspac sarà anche una giornata dedicata alla pace.