06 Ottobre 2025 - 12:04:26
di Martina Colabianchi
È più che raddoppiato il monte dei contributi rilasciati per la ricostruzione post sisma dell’Aquila.
Nel mese di settembre, sono stati erogati buoni contributo per 34 milioni e 133mila euro, contro i 14 milioni e mezzo di euro del mese precedente.
Le pratiche lavorate con profitto sono state 33, di cui 8 riguardanti edifici situati nella città capoluogo e 25 nelle frazioni.
Quest’ultimo dato conferma come il processo stia procedendo in maniera uniforme su tutto il territorio comunale, con interventi nelle diverse località: Aragno, Assergi, Bagno Grande, Bazzano, Colle di Roio, Collebrincioni, Coppito, Filetto, Onna, Paganica, Pescomaggiore, Pianola, Poggio Santa Maria, Roio Piano, San Gregorio, San Marco, Tempera, Vallesindole.
«La strada è quella giusta», commenta l’assessore alla Ricostruzione privata Roberto Tinari. «Merita ancora una volta un sentito ringraziamento l’operato dei dipendenti dell’ente, persone veramente valide efficienti, capaci e disponibili che ringrazio a nome della città intera non solo per i risultati eccellenti, ma per come svolgono il loro lavoro con maestria e precisione. Analogo ringraziamento va al personale dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila, con la guida del titolare, Salvatore Provenzano».
«Siamo davvero sulla buona strada per il completamento, in tempi ragionevolmente contenuti, della ricostruzione dell’Aquila e del suo comprensorio comunale», ha concluso.
L’elenco completo dei destinatari è disponibile sul sito istituzionale del Comune, al seguente link: https://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_569893_0_3.html