15 Settembre 2023 - 14:23:49

di Angelo Liberatore

Potenziamento del servizio di Polizia Municipale ed ampliamento dei controlli su tutto il territorio della città dell’Aquila.

Sono a grandi linee i contenuti di una delibera portata in Giunta dall’Assessore leghista alla Polizia Locale Laura Cucchiarella e centrata su sicurezza e decoro urbano.

La delibera – spiegata nel dettaglio in conferenza stampa nella sede aquilana della Lega – è un atto di indirizzo nei confronti del settore Polizia Municipale.

In pratica, si va verso l’apertura del Comando fino alla mezzanotte, con la delibera che su questo chiede di quantificare la spesa ed il personale necessario.

Altro aspetto su cui la delibera va ad incidere è quello della verifica della possibilità di collaborazione con strutture esterne, come gli istituiti di vigilanza privata, per tenere sotto controllo le situazioni di potenziale maggior rischio.

La delibera è un passo ulteriore in tema di innalzamento della soglia della sicurezza in città, e arriva dopo la presentazione (a fine luglio) del nuovo piano per implementare la videosorveglianza.

“Abbiamo approvato in Giunta – spiega l’Assessore Cucchiarella – una delibera di indirizzo che praticamente dà mandato al settore di Polizia Municipale di verificare la possibilità di estendere l’orario di apertura del comando almeno fino alle 24:00 durante tutti i giorni della settimana, appunto per garantire una migliore vigilanza di tutto quanto il territorio comunale”.

“Inoltre – ancora parole dell’Assessore Cucchiarella – nella delibera si mette nero su bianco anche la possibilità di poter usufruire di servizi di vigilanza privata per attenzionare situazioni particolari che si possono verificare in città”.

Oltre ciò, in conferenza stampa è stato annunciato sia che si sta valutando l’ampliamento delle aree per il DASPO urbano, sia che in tempi brevi sarà vagliata dalla Giunta un’altra delibera riguardante l’aumento dell’organico della Polizia Municipale aquilana.

“In questo momento – dice l’Assessore Cucchiarella – ho portato un’altra delibera in Giunta riguardante il personale, proprio per l’attingimento a delle graduatorie”.

In particolare, spiega ancora l’Assessore, “dovranno essere prese almeno sette unità durante questa annualità, poi – conclude Cucchiarella – vedremo nel prossimo anno, con un nuovo piano e con le risultanze di questo studio che già è in corso da parte del Tenente Colonnello della Polizia Municipale, di poter aumentare ulteriormente ulteriormente il numero di nuovi vigili urbani”.