07 Ottobre 2025 - 16:31:31
di Tommaso Cotellessa
Con la nomina dell’avvocato Dino Piccari a direttore amministrativo si completa il nuovo assetto della governance dell’azienda sanitaria locale Avezzano – Sulmona L’Aquila.
Piccari, dirigente amministrativo, regolarmente iscritto all’albo regionale, a cui per legge si deve attingere per la nomina, ricoprirà il ruolo di direttore per i prossimi tre anni.
La nomina, designata dal Manager Paolo Costanzi, segue la recente conferma del dott. Carmine Viola, già facente funzioni, a direttore sanitario. L’azienda sanitaria è così pienamente coperta nel suo assetto dirigenziale.
«Dopo opportune verifiche negli elenchi regionali – ha dichiarato il Direttore generale Costanzi – la mia scelta è caduta su un dirigente di accertata professionalità e di lunga esperienza, una persona che conosce bene il territorio e il funzionamento della macchina amministrativa Asl. Ho voluto designare un dirigente che già lavora in azienda, nell’ambito della valorizzazione delle risorse interne, un aspetto che è stato sempre il mio obiettivo. La designazione dell’avv. Piccari, oltre a rispondere al criterio prioritario della capacità professionale, è nell’ottica della razionalizzazione delle risorse. Sono certo che egli saprà svolgere il suo compito con impegno e capacità».
Lo stesso Piccari, da parte sua, si è detto onorato dell’incarico ricevuto e ancora di più di avere l’occasione di svolgerlo al fianco di una professionalità tanto elevata come quella del dott. Costanzi. «Darò il massimo dell’impegno per il conseguimento dei fini istituzionali anche in collaborazione con il dott. Viola, Direttore Sanitario d’Azienda, con il quale è già in essere una proficua collaborazione, nonché con tutti i dirigenti e colleghi con i quali è vivissimo lo spirito di squadra»
A completare la carrellata di dichiarazioni è il direttore sanitario Carmine Viola che ha espresso parole di apprezzamento all’avv. Piccari: «La nuova nomina – ha affermato Viola – è nel segno della professionalità e contribuirà in modo rilevante al raggiungimento della mission aziendale. Insieme all’avv. Piccari e al Manager Costanzi lavoreremo per raggiungere l’obiettivo più importante, l’interesse dell’utente».