08 Ottobre 2025 - 17:45:18

di Redazione

E’ stata inaugurata a Murata Gigotti, a Coppito, la ludoteca comunale Ape Tau, un progetto gratuito rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni.

Da venerdì 10 ottobre sarà possibile frequentare tutte le attività, alcune su prenotazione e altre liberamente. Gli orari di apertura saranno il martedì e venerdì dalle 16:00 – 19:00; il sabato dalle 15:00 – 19:30 e la domenica dalle 9:00 – 13:30.

Il progetto, interamente finanziato dal Comune, si inserisce nelle attività che l’amministrazione sostiene per il contrasto alla povertà educativa minorile.

«Un momento molto emozionante perché potenziamo i progetti del Comune sulla povertà educativa, quindi oltre al servizio comunale della ludoteca nella zona est della città oggi potenziamo anche la zona ovest -ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Manuela Tursini Crediamo molto nella famiglia, nell’educazione dei ragazzi e nell’importanza delle istituzioni che affiancano le famiglie. La rifunzionalizzazione di Ape Tau è nata con questa amministrazione che ha reso possibile anche il progetto “Conta fino a 6” che si è chiuso da poco. Per non perdere questo know-how messo in campo finora, abbiamo pensato di aprire anche questa ludoteca con fondi comunali. Il servizio è gratuito per le famiglie che hanno risposto in maniera entusiasta».


«Strutture come questa sono importantissime per i bambini che in questo momento giocano molto poco tra loro – ha detto la coordinatrice dell’associazione Brucaliffo Cecilia Cruciani Non abbiamo giochi elettronici, ma si gioca vis-à-vis ci sono giochi da tavolo, giochi motori e dei laboratori ed è tutto gratuito. Un progetto di contrasto alla povertà educativa, sostenuto e voluto dal Comune e abbiamo accettato con grande entusiasmo questa sfida. Qui è il secondo progetto che conduciamo dopo averne gestito un altro da 0 a 6 anni. Ape Tau sarà luogo accogliente, inclusivo e ricco di stimoli dove, nei prossimi 15 mesi, si esploreranno insieme i temi del viaggio e della meraviglia, attraverso attività pensate per sviluppare abilità, espressività e relazioni».



Attività settimanali (su prenotazione)

– Corso di Teatro – a cura dell’Associazione Brucaliffo – Tutti i martedì dalle 17:30 alle 18:30
Primo incontro: martedì 14 ottobre 2025
– Attività motoria e multisport – con gli istruttori di A.S.D. Basket 2k5 – Tutti i sabato : dalle
15:30–16:30 17:00–18:30
Primo incontro: sabato 11 ottobre 2025
– Corso di Robotica e Coding – in collaborazione con i professionisti di Fablab AQ – Domenica
mattina (a settimane alterne), 10:00–12:00
Primo incontro: domenica 12 ottobre 2025
– Supporto scolastico : servizio di aiuto compiti, per affrontare studio e apprendimento in
modo sereno, in piccoli gruppi seguiti da educatori e volontari.