09 Ottobre 2025 - 11:44:03
di Redazione
“Il giardino delle parole” è la nuova biblioteca montessoriana dell’infanzia inaugurata stamattina in centro storico, in via portici di San Bernardino.
Alla cerimonia di inaugurazione, colorata dai bimbini delle scuole elementari, erano presenti l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Santangelo e la consigliera comunale di maggioranza Claudia Pagliariccio.
«La Regione ha voluto rianimare lo spazio di un palazzo che non si presta normalmente a questo tipo di attività partendo proprio dai bambini più piccoli – ha detto Santangelo – Abbiamo quindi aperto questa biblioteca montessoriana e nella gestione e funzionamento ci sarà il coinvolgimento del terzo settore., Siamo contenti perché la città sarà rianimata con uno spazio di socialità. Questo è un esempio virtuoso e ci aspettiamo che tanti bambini dell’Aquila e non solo possano far vivere questi spazi e colorarli di gioia in un centro storico di una città finalmente rinata a 16 anni dal sisma».
Un progetto che vuole riportare in centro anche la cultura «a partire proprio dai più piccoli», ha commentato Pagliariccio. «Lo facciamo con uno spazio che può essere condiviso dai bambini della scuola materna ma anche da tutti gli altri. L’investimento sulla cultura è una cosa a cui la città tiene molto e ripartire dai più piccoli è proprio un grande segnale», ha aggiunto la consigliera.

