13 Ottobre 2025 - 12:52:11
di Redazione
Nella mattinata di oggi, durante alcuni lavori privati in zona montana nei pressi di Trasacco, una ditta ha accidentalmente danneggiato, per mezzo di un escavatore, la condotta principale di collegamento dell’acquedotto che serve i comuni di Trasacco, Avezzano, Luco dei Marsi e Collelongo.
A dare la notizia è stato il Consorzio Acquedottistico Marsicano (Cam S.p.A.), che immediatamente si è attivato tramite la presenza dei propri operatori per ripristinare il pieno funzionamento del il collegamento dell’acquedotto. Nel primo pomeriggio è stato individuato il punto preciso della rottura della conduttura principale del Monte Labbrone di Trasacco.

Il danno ha interessato in particolare la tubazione di collegamento tra Trasacco, Avezzano, Luco dei Marsi e Collelongo, causando un’interruzione parziale della fornitura idrica in diversi comuni.
Sul posto è presente la squadra dei saldatori del CAM, coordinata dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico, ing. Giuseppe Venturini, che sta dirigendo le attività di intervento per il ripristino della conduttura. I lavori inizieranno a breve e proseguiranno senza sosta fino al completo ripristino della linea.
Il CAM ha, inoltre, invitato i cittadini a ridurre i consumi idrici e a fare un uso responsabile dell’acqua nelle prossime ore, in attesa del ritorno alla normalità del servizio.
A seguito dell’incidente, il Cam ha attivato immediatamente il piano di emergenza idrica e ha predisposto gli interventi tecnici necessari per valutare l’entità del danno e programmare le operazioni di ripristino della tubazione.
LAQTV Live