14 Ottobre 2025 - 10:45:48
di Tommaso Cotellessa
Il Comando di Polizia Municipale dell’Aquila ha reso noto di aver disposto la chiusura temporanea della carreggiata di via G. Caldora, nei pressi di Porta Bazzano, a seguito della necessità di svolgere urgenti lavori di riparazione della rete fognaria che interessa proprio quel tratto di strada.
La chiusura è stata disposta sino al termine dei lavori. Inoltre, il Comando ha comunicato che sono in vigore le seguenti modifiche alla viabilità :
Via Caldora (tratto Via Strinella/Porta Bazzano)
– istituzione del divieto di transito veicolare e del divieto di sosta con rimozione forzata degli ingombri su ambo i lati ed apposizione del segnale recante la dicitura: “STRADA CHIUSA – ACCESSO PER VIA FORTEBRACCIO DA VIA S. CRISANTE”, installato all’intersezione con Via Strinella.
Via Fortebraccio (tratto via S. Crisante/Piazza Bariscianello)
– istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata degli ingombri su ambo i lati, ECCETTO STALLI DI SOSTA RISERVATI AI RESIDENTI, e contestuale istituzione del doppio senso di circolazione;
– istituzione del divieto di sosta zona rimozione sull’area d’intersezione tra Via Fortebraccio/Via San Crisante, con l’istituzione dei segnali, visibili dalle rispettive direzioni di marcia dei segnali di doppio senso di circolazione.
Gli accessi alle strade e agli ingressi privati posti lateralmente al tratto chiuso sono garantiti con idonei sistemi di superamento degli scavi/ostacoli, così come sono garantiti l’accesso alle abitazioni dei residenti nei tratti interessati dai lavori e l’accesso pedonale alle attività produttive site nei medesimi tratti, con l’utilizzo di passi carrabili e passaggi pedonali a norma.
Ai fini della tutela della sicurezza e della fluidità della circolazione, in caso venisse ritenuto necessario od opportuno, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, nel caso, idonea segnaletica temporanea.