17 Ottobre 2025 - 16:45:25
di Martina Colabianchi
L’Università degli Studi dell’Aquila, in collaborazione con la Società Italiana di Endodonzia (SIE), e con l’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica (AIOM) ha tenuto a L’Aquila un importante Congresso odontoiatrico in cui sono intervenuti relatori di spicco del panorama italiano ed estero.
Il convegno è a chiusura di un Corso teorico-pratico in Endodonzia (la branca dell’Odontoiatria che si occupa delle devitalizzazioni e la cura delle radici dei denti) tenuto dal dottor Lucio Daniele, professionista e ricercatore aquilano con pubblicazioni internazionali tra cui libri di testo e monografie, dal dottor Roberto Sammarco, presidente nazionale AIOM e il dottor Sergio La Rocca, vicepresidente nazionale AIOM.
«Io ero venuto già a febbraio scorso per fare un percorso con studenti, adesso, laureati – spiega Sammarco –. C’è quindi un progetto di continuità e di aiuto all’università per quello che possiamo fare, naturalmente, e soprattutto per le componenti pratiche di quello che loro hanno certamente imparato in linea teorica. La clinica è stata chiusa da ormai tanti anni e quindi non hanno avuto, in effetti, possibilità di sperimentare ciò che hanno imparato. Speriamo riapra al più presto la clinica odontoiatrica, così sicuramente il nostro aiuto sarà inferiore. Fino ad allora, noi siamo completamente a disposizione per stare accanto ai ragazzi e trasferirgli un po’ della nostra esperienza».
Il congresso, a partecipazione gratuita, e aperto a tutti gli studenti del corso di laurea in Odontoiatria, a tutti gli odontoiatri e professionisti del settore, è stato ospitato nell’aula magna “Vincenzo Rivera” del nuovissimo e tecnologicamente avanzato Centro Congressi Luigi Zordan a Piazza San Basilio.
Il congresso è stato occasione per mostrare le più recenti innovazioni per la salvaguardia del dente naturale: grazie a procedure particolari e all’ausilio di tecnologia all’avanguardia, oggi è possibile salvare numerosissimi denti destinati all’estrazione.
«Lo scopo è stato quello di divulgare la ricerca scientifica agli studenti dell’Università dell’Aquila, in veste di società scientifiche – spiega il dottor Daniele -. Questo tramite le nostre relazioni piene di immagini, casi clinici, video ripresi al microscopio operatorio. Stiamo dando una valida formazione per gli studenti universitari. Il convegno è ovviamente anche aperto a tutti gli odontoiatri della provincia, e devo dire che ha riscosso un enorme successo e una grande partecipazione».
Questo nuovo format, caratterizzato dallo stretto connubio e collaborazione tra Università e Società Scientifiche porta ad un nuovo modo di insegnamento con indubbi benefici da parte degli studenti.