18 Ottobre 2025 - 11:13:58
di Redazione
«Un adeguamento tecnico a vantaggio dell’utenza, volto a garantire puntualità, e non una penalizzazione per i pendolari, come erroneamente riportato».
Lo precisa in una nota la società di trasporti unica abruzzese Tua a proposito dell’anticipo della corsa L’Aquila-Roma dalle ore 7:45 alle 7:30, in risposta alle considerazioni delle organizzazioni sindacali.
«Si tratta di un provvedimento temporaneo e sperimentale – si legge nella nota – adottato per assicurare ai pendolari un orario di arrivo a Roma compatibile con le esigenze lavorative e di studio, considerati i numerosi cantieri presenti nel territorio aquilano che, nelle ultime settimane, stanno rallentando l’uscita dei mezzi dal centro urbano e causando ritardi sistematici. La soluzione, tra l’altro già individuata nei giorni dal nostro esercizio, è stata studiata in modo da preservare, comunque, la coincidenza per i viaggiatori provenienti da Teramo che continueranno ad avere la possibilità di raggiungere la capitale attraverso un diverso punto di interscambio: la fermata strada statale 80 – ‘Casermette, a L’Aquila ovest».
Per quanto riguarda la biglietteria di Giulianova «è attualmente chiusa – spiega Tua nella nota – per interventi urgenti di manutenzione indispensabili per garantire la piena funzionalità e la sicurezza dei locali. La riapertura è prevista non appena completate le verifiche tecniche e le attività di adeguamento, che sono già in corso e seguite direttamente dai nostri uffici operativi e dal Gruppo FS. Il personale addetto viene efficacemente impiegato a supporto delle altre biglietterie aziendali».
L’azienda conferma «il proprio impegno a mantenere un costante dialogo con le rappresentanze sindacali e con gli enti territoriali, nella consapevolezza che il miglioramento continuo dei servizi passa attraverso una collaborazione trasparente e costruttiva».