19 Settembre 2023 - 11:40:20

di Martina Colabianchi

Il Partito Democratico dell’Aquila torna ad attaccare la Giunta comunale sulle pessime condizioni in cui verserebbe il terminal bus, denunciate anche sui social e non solo da tanti cittadini che vi si recano ogni giorno per prendere l’autobus ma che, va sottolineato, rappresenta anche un biglietto da visita per coloro che arrivano nel capoluogo da altre città.

Annunci, annunci e ancora annunci. Sul terminal di Collemaggio abbiamo letto annunci di ogni tipo, in questi anni. A sei anni e mezzo dall’insediamento della Giunta di destra, però, la realtà è sotto gli occhi di tutti e tutte: il terminal è la fotografia del fallimento amministrativo di Biondi e degli assessori che si sono succeduti in questi anni“, così il Pd L’Aquila in una nota.

“Il terminal doveva essere un punto nevralgico del PUMS, “porta d’accesso” al centro storico con il parcheggio collegato al cuore cittadino da navette, luogo di partenza e, soprattutto, di arrivo per turiste e turisti oltre che per cittadine e cittadini pendolari. Una cartolina della città. Ed invece, è una infrastruttura in stato d’abbandono, sporca, tra cartacce e tappi di bottiglia, che trasmette una sensazione di degrado e persino di pericolo: continuiamo a ricevere sollecitazioni da aquilane e aquilani che, nelle ore serali, hanno paura di frequentarlo. È una infrastruttura priva di qualsivoglia servizio, con i bagni in condizioni degradate e un intenso odore di urina che, in alcuni momenti della giornata, rende l’aria irrespirabile: possiamo soltanto immaginare l’impressione che può lasciare ad un turista, invitato a parcheggiare lì o che arriva al terminal con un autobus”.

Manca addirittura la luce – proseguono – : da giorni, i pendolari che partono all’alba denunciano di dover prendere l’autobus al buio completo. In attesa dell’annunciatissimo collegamento con viale Rendina, progetto ereditato dalla passata amministrazione e che, per come si intende realizzarlo, temiamo si rivelerà l’ennesima opera pubblica ‘sbagliata’, è possibile che il terminal sia lasciato in questo stato di abbandono e al degrado?

Chiediamo risposte immediate all’amministrazione comunale che invitiamo, come abbiamo già fatto altre volte in questi mesi, ad occuparsi anche di altro oltre che del ‘cosiddetto’ asse centrale, pur comprendendo il profondo imbarazzo per aver speso milioni di euro su una pavimentazione che si sta mostrando assolutamente inadeguata” – continua il Pd, riferendosi alla nuova pavimentazione del centro storico che, da qualche settimana, si mostra in più punti macchiata.

Leggiamo stamane sui giornali che si sta cercando un macchinario più adatto alla pulizia: intanto, ci sarebbe anche una città da amministrare. Sveglia!“, concludono.

La nota dell’assessore Paola Giuliani

L’illuminazione del terminal bus “Lorenzo Natali” è stata completamente ripristinata in tutti i suoi livelli, compreso quello utilizzato dagli autobus. Nella serata di domenica è stato registrato un importante black out nella zona della Villa Comunale che ha messo fuori uso la cabina elettrica a servizio dell’infrastruttura: tecnici dell‘Enel e del Comune hanno lavorato costantemente per risolvere il problema e riattivare l’erogazione dell’energia elettrica dell’intera infrastruttura, che fino a ieri mattina era disponibile solo parzialmente.  

Per quanto riguarda i servizi igienici: quelli del piano terra sono oggetto di lavori di rifacimento e ripristino da parte di Tua, l’azienda regionale per il trasporto pubblico, soggetto attuatore degli interventi che auspichiamo possano essere conclusi nel più breve tempo possibile. 

Quotidianamente, infine, tutti gli spazi e i locali sono oggetto di interventi di pulizia della ditta incaricata e, spesso, vengono richiesti interventi straordinari di ripristino del decoro e di ripulitura, soprattutto quando vi sono segnalazioni di episodi incresciosi che riguardano il deturpamento e l’alterazione dei luoghi da parte di persone dotate di scarso senso civico e rispetto dei luoghi a servizio della comunità. 

Stiamo operando per dare servizi migliori, ma anche in questo caso è necessaria la collaborazione di tutti.