24 Ottobre 2025 - 15:30:03

di Redazione

Sarà la caserma della Guardia di Finanza dell’Aquila, sede della Scuola ispettori e Sovrintendenti, a ospitare l’evento inaugurale di ‘L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026’.

Lo ha annunciato il sindaco del capoluogo, Pierluigi Biondi, intervenendo alla cerimonia principale del 33^ premio Borsellino che ha avuto luogo proprio nella struttura di Coppito che, nei primi anni del post-sisma 2009, ospitò alloggi degli sfollati, uffici, ma anche appuntamenti internazionali come il G8 o cerimonie solenni come i funerali delle vittime del terremoto.

«Questo luogo – ha detto Biondi – ha conosciuto tanto dolore, ma anche fiducia, speranza e voglia di guardare avanti. Per questo motivo è importante ritrovarci qui, tutti insieme».

Biondi ha ricordato il ruolo della caserma come «punto di riferimento nei giorni più difficili».