02 Novembre 2025 - 12:55:49
di Martina Colabianchi
La solidarietà è in marcia ed è rosa nel centro storico dell’Aquila, dove questa mattina si è svolta una camminata di beneficenza organizzata dalla personal trainer Angela Piccirilli insieme a L’Aquila per la vita e tante importanti realtà aquilane, unite per la lotta e la prevenzione del tumore al seno.
“Amore in azione” recita la maglietta indossata dai partecipanti che, numerosi, hanno avuto modo di scoprire il capoluogo di Regione da una prospettiva nuova. Il ricavato dell’acquisto delle t-shirt sarà totalmente devoluto al reparto di Senologia dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, all’interno del quale medici e infermieri si danno da fare senza sosta per garantire alle pazienti sostegno e professionalità lungo tutto il percorso verso la guarigione.
«Questa idea è nata dalla realtà, nel senso che allenando e vivendo tutti i giorni molte donne che combattono questa malattia, e vivendo attraverso loro le loro emozioni, è nata la voglia di aiutarle e l’ho fatto attraverso la mia linea di abbigliamento creando la t-shirt», ha spiegato Angela Piccirilli. «Spero di sensibilizzare un po’ anche la collettività con questo evento, perché dobbiamo aiutare queste persone e quindi promuovere iniziative come questa».

L’evento è stato patrocinato dal Comune dell’Aquila che ha deciso di supportare convintamente l’iniziativa che unisce solidarietà e scoperta della città.

«Abbiamo accolto subito di buon grado questa proposta di Angela di abbinare la solidarietà, infatti con questa manifestazione ci rivolgiamo al reparto di Senologia oncologica, e di far scoprire anche a tanti aquilani angoli sconosciuti della nostra città – ha spiegato il consigliere comunale Livio Vittorini -. Abbiniamo, quindi, la cultura all’obiettivo principale della solidarietà con il coinvolgimento di tante realtà imprenditoriali che portano beneficio, sostenibilità e prospettive di crescita per il nostro territorio».
LAQTV Live