04 Novembre 2025 - 18:24:51
di Redazione
Un salvataggio che solo i vigili del fuoco potevano, quello di un gatto di pochi mesi che era rimasto bloccato in una condotta di scolo a causa del maltempo di alcuni giorni fa.
Un intervento che plaude Cristiana Graziani, medico veterinario e attivista dell’associazione Balzoo, che in una nota ha sottolineato come «I vigili del fuoco si trovano sempre più spesso a operare in situazioni e contesti in cui è necessario soccorrere animali, domestici, randagi e selvatici».
Il salvataggio in questione è avvenuto in località casale Calore a San Vittorino.
«Anche questo intervento ha mostrato la dedizione dei soccorritori nel salvare animali in difficoltà – ha detto la dottoressa Graziani – come nel caso della cucciola di gatto ferita e intrappolata tra l’intercapedine di un tubo di un canale di scolo che convoglia le acque meteoriche e i detriti di tutto l’invaso a monte della località Casale Calore nei pressi della Guardia di finanza a San Vittorino».
I miagolii del gatto hanno allertato il Medico Veterinaria Cristiana Graziani che ha accompagnato per tutto il tempo l’intervento di salvataggio messo in atto dai soccorritori dei Vigili del fuoco dell’Aquila. Grazie alla prontezza del caporeparto Massimiliano Celestini e dei colleghi intervenuti sul posto l’animale è stato salvato. Inizialmente è stato difficoltoso riuscire a localizzare la gattina e pertanto è stata utilizzata una termocamera per individuare il punto esatto in cui era incastrata, i vigili del fuoco si sono calati e in mezzo all’acqua cespugli, sassi e detriti ed hanno messo in salvo la micia e indirizzata verso la via d’uscita dove è stata consegnata al Medico Veterinario Cristiana Graziani.
«È fondamentale che continuiamo a supportarli nelle loro attività,- continua la Graziani – sia in termini di risorse finanziarie che di formazione, per garantire che possano servire e proteggere al meglio la popolazione e gli animali presenti sul nostro territorio. Interventi di questo tipo, che si tratti di soccorsi in tubi, incendi o altri incidenti, richiedono competenza e coraggio dimostrando la loro dedizione e professionalità in ogni soccorso prestato. Un plauso ai Vigili del Fuoco dell’Aquila per il loro costante e prezioso impegno nel salvare gli animali, un intervento che dimostrato ancora una volta grande umanità e dedizione».
LAQTV Live