05 Novembre 2025 - 09:57:38

di Redazione

Il secondo appuntamento della serie di concerti promossi dal Circolo Giovani Amici della Musica della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” nell’ambito della 80ma stagione, porta ad esibirsi a L’Aquila uno dei gruppi più popolari e coinvolgenti di musica country e rockabilly del panorama italiano: il Lovesick Duo, composto da Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi; due multistrumentisti, le cui influenze sono profondamente radicate nel country americano, nel rock’n’roll, nel western e nella musica swing degli anni ’40 e ’50.

L’appuntamento con lo spettacolo “Rock and roll & country music” è in programma giovedì 6 novembre presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 21 e costituisce una tappa del loro “Europa Tour 2025” che li porta ad esibirsi, con una formazione arricchita dal chitarrista Lorenzo Assogna e dal batterista Filippo Lambertucci, in vari e prestigiosi festival, come prossimamente Umbria Jazz Winter.

Le loro canzoni sono state trasmesse dalle radio di tutta Italia e di vari paesi europei e americani, aumentando costantemente la popolarità della band in tutto il mondo sin dalla loro formazione nel 2015. I loro spettacoli sono accolti con particolare affetto e calore in ogni tappa del tour che ha toccato i grandi club di città come Roma, Milano, Verona, Treviso e Bologna, loro città natale.

I Lovesick hanno suonato come band di apertura per Ben Harper e Zucchero, Toquiño ed Edoardo Bennato e in grandi festival in tutta Europa.

La loro forte presenza sui social media ha suscitato l’interesse anche di numerose televisioni, con Paolo e Francesca invitati a partecipare, sia come attori che come musicisti, al film sulla vita di Francesco Totti “Speravo de morì prima” e in “Lamborghini”, uscito nei cinema negli Stati Uniti ed Europa.

Hanno ricevuto la nomination per l’Ameripolitan Music Awards 2024 in Austin, Texas nella categoria Western Swing band. Inoltre nello stesso anno hanno presentato in anteprima il nuovo album “Remember my name” durante un tour di 20 concerti negli Stati Uniti. 

Ogni concerto dei Lovesick è un’immersione totale nelle atmosfere americane degli anni ’40-’50: con il loro sound, abbigliamento e strumenti musicali vintage, toccano i temi tipici della Country Music e del Rock’n’Roll come l’amore, il tradimento e il divertimento.