06 Novembre 2025 - 09:51:48

di Martina Colabianchi

Nella serata di ieri, poco prima della mezzanotte, è giunto presso l’ospedale San Salvatore dell’Aquila un paziente proveniente dalla striscia di Gaza. L’Abruzzo partecipa, così, all’iniziativa umanitaria promossa dal Governo italiano, mettendo a disposizione le sue strutture sanitarie.

L’operazione di trasferimento è stata gestita dal Ministero degli Esteri con un volo di Stato fino all’aeroporto di Ciampino, a cui è seguito il trasferimento in autoambulanza ad opera del Dipartimento di Emergenza e Accettazione (servizio 118) della Asl.

Il Dipartimento di Protezione Civile si è occupato dei familiari del malato, che sono stati trasferiti in un alloggio messo a loro disposizione.

Il coordinamento delle operazioni è stato del Nucleo Organizzativo per le Emergenze Sanitarie (NOES) della Regione, in diretto contatto con il presidente. Il paziente, che non è in pericolo di vita, è ora ricoverato presso l’UO di Chirurgia Maxillofaciale dell’ospedale San Salvatore per le cure del caso. Le sue condizioni sono conseguenza di un importante trauma, che i sanitari dovranno valutare e gestire.

Il presidente di Regione Marco Marsilio ha ringraziato il direttore responsabile del Noes, Franco Marinangeli, e il direttore dell’Agenzia di Protezione Civile, Maurizio Scelli, che stanno coordinando con il personale sanitario e gli operatori della protezione civile la necessaria collaborazione con il Ministero degli Esteri, per offrire questo contributo concreto all’assistenza della popolazione civile colpita dalla guerra.

«La Asl 1 è onorata di partecipare a questa azione umanitaria che possa, nel suo piccolo, allievare le sofferenze della popolazione di Gaza – ha dichiarato il direttore generale dell’azienda Paolo Costanzi -. Mi unisco ai ringraziamenti del presidente Marsilio per quanto fatto dal prof. Marinangeli e dal direttore del Dipartimento di Protezione Civile Maurizio Scelli. Aggiungo un plauso al personale sanitario dell’azienda, ad iniziare da quello del 118 e del reparto di chirurgia maxillo facciale che sono all’opera con la consueta e riconosciuta professionalità».

Ha parlato di un «gesto concreto di umanità e solidarietà, ma anche una straordinaria testimonianza di efficienza istituzionale e di collaborazione tra Governo e Regione Abruzzo» il senatore di Fratelli d’Italia Guido Quintino Liris, che esprime «grande soddisfazione per questa operazione fortemente voluta dal Governo Meloni e resa possibile grazie al lavoro sinergico tra più realtà: la Regione Abruzzo guidata dal presidente Marco Marsilio, la Protezione Civile regionale diretta da Maurizio Scelli, il professor Franco Marinangeli del centro NOES e il sistema sanitario regionale coordinato dall’assessore Nicoletta Verì».

«Ancora una volta – sottolinea Liris – l’Abruzzo dimostra di essere all’altezza delle grandi sfide, un territorio capace di offrire eccellenza sanitaria, professionalità e cuore. Il nostro ospedale dell’Aquila si conferma punto di riferimento nazionale per competenza e umanità. In un momento drammatico per tante famiglie innocenti, l’Italia e l’Abruzzo fanno parlare di sé per ciò che conta davvero: la solidarietà, la vita, la speranza».

«Un plauso sincero – conclude – a tutti coloro che hanno contribuito con impegno e rapidità a rendere possibile questa missione umanitaria, esempio di una Nazione che sa essere forte, giusta e profondamente umana».