07 Novembre 2025 - 11:01:28

di Redazione

Proseguono le iniziative di “Presìdi di solidarietà – Dal centro alle periferie”, progetto promosso nell’ambito del piano sociale distrettuale 2023-2025 dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila.

Domenica 9 novembre 2025 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 il percorso farà tappa a Paganica, alla villa comunale, con una giornata gratuita di attività ludiche, laboratoriali e ricreative dedicata a bambini, ragazzi e famiglie.

Tra i momenti più attesi, il laboratorio di Play Fight con Stefano Passarella, dedicato alla consapevolezza corporea, al gioco e alla mindfulness, insieme agli spazi creativi di costruzione con i mattoncini LEGO, il grande calcio in piccolo formato con l’Associazione Subbuteo L’Aquila e l’Istruttore Federale Paolo Baglioni e ad altri giochi da tavolo e di ruolo.

«I presìdi di solidarietà stanno portando attività e occasioni di incontro in tutto il territorio, valorizzando le comunità e rafforzando i legami sociali. L’evento dell’assessorato alle Politiche sociali è dedicato alla coesione sociale e nasce con l’obiettivo di creare momenti di incontro tra cittadini, associazioni, istituzioni e realtà del territorio che ogni giorno si impegnano per il bene comune», dichiara in una nota il consigliere comunale di L’Aquila Protagonista Guglielmo Santella. 

«In un momento storico in cui spesso prevalgono distanza e individualismo, iniziative come questa ricordano che la solidarietà è il cuore pulsante del nostro paese. Paganica ha sempre dimostrato di saper rispondere unita nei momenti difficili, e questa giornata sarà un nuovo segno concreto di partecipazione e vicinanza», conclude il consigliere Santella.