09 Novembre 2025 - 20:29:20

di Tommaso Cotellessa

È stata una domenica intensa e carica di emozioni quella vissuta dai fedeli della Forania Amiternina della diocesi dell’Aquila.

Oltre cento persone, provenienti dalle parrocchie di Montereale, Cagnano, Teora di Barete, Pizzoli, Arischia, Cese di Preturo, San Marco, Sabri e Casaline, sono partite alla volta di Roma a bordo di due pullman per vivere il Giubileo insieme a Papa Leone XIV.


Ad accompagnare i pellegrini, oltre ai parroci delle rispettive comunità, anche l’Arcivescovo dell’Aquila, Monsignor Antonio D’Angelo, che ha condiviso con loro una giornata intensa, segnata da spiritualità, rinascita e conversione.

Il momento centrale del pellegrinaggio è stato il passaggio attraverso la Porta Santa della Basilica di San Pietro, fulcro del rito giubilare.

I fedeli hanno, inoltre, partecipato alla Santa Messa presieduta dal Santo Padre e concelebrata da Monsignor D’Angelo, in occasione della domenica dedicata alla Dedicazione della Basilica Lateranense.

I due pullman hanno poi fatto visita alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, dove i partecipanti si sono raccolti in preghiera e meditazione.

Un’esperienza profonda e significativa, dunque, non solo un viaggio, ma un autentico pellegrinaggio dell’anima, dal quale i partecipanti sono tornati rinnovati nello spirito e nella fede.