12 Novembre 2025 - 12:01:28
di Martina Colabianchi
Il Tenente Colonnello della Guardia di Finanza Enzo Mazzocchi ha presentato, ai microfoni di LaQtv, due bandi di concorso attualmente aperti.
Il primo è per 1985 Allievi della Guardia di Finanza suddivisi in contingente ordinario e contingente mare, con alcune riserve e specializzazioni specifiche. Per partecipare, è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, un’età che può arrivare anche fino a 27 anni qualora non si faccia parte dei volontari in ferma prefissata delle forze armate. La scadenza è fissata al prossimo 21 novembre.
Il titolo di studio necessario per accedere a questo concorso è il diploma di scuola secondaria di secondo grado. «Il corso – spiega Mazzocchi – avrà una durata di nove mesi. I primi sei mesi vengono svolti nei vari reparti di istruzione del corpo, mentre i successivi ed ultimi tre mesi vengono svolti nei reparti operativi con una sorta di training on the job al termine del quale, poi, i finanzieri entreranno a far parte effettivamente degli organici dei reparti».
Il secondo bando di concorso, con scadenza il prossimo 15 novembre, è per esecutori della banda del corpo. Un corso molto specifico, perché riservato a chi è già in possesso di un diploma di conservatorio. Per partecipare, è necessario in questo caso avere dai 18 ai 45 anni.
«Questo è un percorso molto particolare – spiega il Tenente Colonnello Mazzocchi – che prevede tre mesi di formazione alla Scuola Allievi Marescialli e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, e successivi tre a Roma presso il Comando Ispettorato per gli Istituti di Istruzione dove gli allievi termineranno il loro iter esercitandosi e studiando insieme ai componenti già effettivi della banda della Guardia di Finanza».
LAQTV Live