14 Novembre 2025 - 12:25:03
di Martina Colabianchi
La Uil Fpl dell’Aquila, con il componente di segreteria Florindo De Angelis, replica ad un comunicato stampa diffuso ieri dagli infermieri dell’ospedale di comunità del presidio ospedaliero di Tagliacozzo, poi rimosso per volere degli stessi infermieri. La nota entrava nel merito di un cambiamento dell’orario di servizio dell’ospedale, che sarebbe stato accolto con favore dai lavoratori, al contrario del sindacato.
«La Uil Fpl dell’Aquila e, più nello specifico, il componente di segreteria Florindo De Angelis, non hanno mai minimamente pensato di andare contro i diritti e gli interessi dei lavoratori ma, essendo stata messa a conoscenza da numerosi lavoratori del Pta di Tagliacozzo di un cambiamento dell’orario di servizio nell’ospedale di comunità, ha semplicemente scritto all’azienda per chiedere spiegazioni, così come previsto dall’articolo 27 del Ccnl che prevede un confronto con le organizzazioni sindacali e le Rsu prima di tale variazione, cosa a cui l’azienda non ha ottemperato», si legge nella nota di De Angelis.
«L’applicazione di tale orario potrebbe tra l’altro arrecare danni ai lavoratori e ai servizi del Pta, in quanto allo stato dei fatti, si potrebbero recuperare risorse umane da redistribuire in altri reparti o servizi dello stesso Pta dove ad oggi c’è una carenza oggettiva di personale. Quindi in attesa di giusta convocazione aziendale, la Uil Fpl L’Aquila rimane vigile e attenta ai bisogni di tutti i lavoratori in modo da trovare soluzioni a tutela e non a danno degli stessi».
LAQTV Live