17 Novembre 2025 - 12:17:44

di Redazione

Con 16 voti favorevoli è stata approvata dal Consiglio comunale la proposta di deliberazione per la rimodulazione dei fondi residui del programma denominato “contratto di quartiere” con l’obiettivo di destinare il finanziamento da 3 milioni di euro alla realizzazione del collegamento meccanizzato di San Basilio con il futuro parcheggio multipiano in viale della Croce Rossa

L’assessore all’Urbanistica Francesco De Santis ha specificato nel corso del suo intervento di illustrazione della delibera che servirà una somma maggiore rispetto a quella inizialmente prevista.

«L’intervento del parcheggio è stato e verrà realizzato con l’utilizzo dei fondi destinati al vecchio contratto di quartiere per Valle Pretara – ha precisato De Santis –Si tratta di una infrastruttura necessaria e strategica per il centro storico. Avevamo garantito avevamo garantito che, insieme al parcheggio da quasi 200 posti sarebbe stato realizzato anche l’impianto di risalita meccanizzato fino a San Basilio, ovvero fino alla zona universitaria. Con questa modifica in Consiglio comunale andiamo quindi a  rimodulare circa 3milioni necessari per la realizzazione dell’impianto di risalita».

De Santis ha quindi illustrato i tempi per la realizzazione degli interventi: «A dicembre sarà cantierizzato il parcheggio. Ci sarà l’aggiudicazione dei lavori entro poche settimane e, quindi, nel 2026 il parcheggio sarà realizzato da chi si sarà aggiudicato la gara». 

De Santis ha inoltre spiegato che i cantieri del parcheggio e dell’impianto meccanizzato procederanno contestualmente.

«Ho cercato di spiegare più volte ai consiglieri di opposizione che forse fanno fatica a leggere le carte, ma ne vogliono che comunque ne vogliono discutere, che il parcheggio e l’impianto meccanizzato sono due lotti che procederanno di pari passo: ditta la dovrà procede con gli interventi nello stesso momento. Chiaramente realizzare un prefabbricato è un conto, scavare la roccia è un altro, ma noi vigileremo affinché i tempi del contratto siano rispettati», ha concluso.