19 Novembre 2025 - 09:24:29

di Redazione

C’è stato ieri il primo incontro molto partecipato dei residenti del quartiere delle Torretta-Sant’Elia.

Tanti i temi sul tavolo, dalla qualità della vita, all’offerta di servizi, alle difficoltà che quotidianamente vengono riscontrate dai residenti.

L’assemblea pubblica nella sala parrocchiale di San Mario alla Torretta ha visto la presenza di numerose una grande affluenza di cittadini che, si legge in una nota, «conferma il desiderio condiviso di prendersi cura del proprio territorio e di lavorare insieme per migliorarne la qualità della vita.  Durante l’incontro sono stati presentati i risultati del questionario diffuso nelle scorse settimane, uno strumento prezioso che ha permesso di raccogliere percezioni, bisogni e proposte da parte della comunità. Le tematiche emerse hanno alimentato un confronto costruttivo e ricco di idee». 

«Dopo la discussione, si è deciso di proseguire con un percorso condiviso che si articolerà in incontri periodici, attività di osservazione e raccolta di segnalazioni dal quartiere, gruppi di lavoro aperti a tutti per sviluppare idee e progettualità concrete coinvolgendo anche le associazioni del territorio, nonché iniziative pubbliche volte a favorire inclusione, collaborazione e dialogo nella comunità – prosegue la nota –È solo il primo passo di un cammino comune: la partecipazione attiva di ognuno è essenziale, perché un quartiere migliore nasce dal contributo di tutte e tutti. Continuare a esserci, confrontarci e costruire insieme è la chiave per trasformare davvero il nostro territorio». 

«Ringraziamo di cuore tutte le persone che hanno partecipato e che parteciperanno alle prossime iniziative. Abbiamo cominciato un percorso significativo, aperto e inclusivo, e contiamo sulla partecipazione di tutta la comunità per continuare a costruire insieme il quartiere che desideriamo», conclude.