19 Novembre 2025 - 15:21:27

di Martina Colabianchi

«Un sopralluogo che arriva con forte ritardo».

Queste le parole del gruppo politico L’Aquila Coraggiosa in merito al sopralluogo effettuato dagli assessori Laura Cucchiarella e Vito Colonna al Progetto Case di Bazzano, dal mese di luglio interessato da numerosi incendi quasi fotocopia. A destare la preoccupazione dei residenti, però, è stato in particolare l’ultimo in ordine di tempo, quando a bruciare sono stati anche alcuni cassonetti e la “tenda amica” della Protezione civile.

«Una situazione che per troppe settimane è stata sottovalutata dal Comune che, solo dopo svariate mobilitazioni dei residenti e dopo il nostro invito pubblico, ha deciso di recarsi sul posto», dichiara il movimento politico che, pubblicamente, la scorsa settimana aveva lanciato un appello in tal senso.

«Ci auguriamo che questa visita non sia la solita passerella politica per tentare di spegnere le polemiche delle ultime settimane, una tendenza alla quale siamo purtroppo abituati da tempo. Vogliamo, al contrario, – concludono – che sia il primo di tanti momenti di ascolto della comunità di Bazzano, dal quale far nascere interventi ed azioni concrete per risolvere i tanti problemi e le tante criticità del luogo».

Colonna, nel corso del sopralluogo, ha incontrato i residenti e ha constatato i danni alla struttura della tenda amica. Nel caso in cui non possa tornare operativa, l’assessore si è impegnato a chiedere a Giunta comunale e sindaco un progetto per dotare la comunità di un locale idoneo alla socialità.