21 Novembre 2025 - 11:10:29
di Redazione
Partiranno a dicembre i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio di viale della Croce Rossa, uno degli interventi più attesi del piano di mobilità cittadina. Ad annunciarlo è l’assessore all’Urbanistica del Comune dell’Aquila, Francesco De Santis, ricordando l’importanza dell’opera per l’intera area urbana.
Il progetto prevede circa 200 posti auto e un impianto meccanizzato di risalita, che collegherà direttamente la struttura a via San Basilio e al nuovo polo universitario in espansione nel centro storico.
«A dicembre procederemo con la cantierizzazione: promessa mantenuta – afferma De Santis – Desidero ringraziare il ministro Matteo Salvini e tutta la struttura del Ministero, che insieme alla Regione Abruzzo e all’amministrazione guidata dal sindaco Biondi, hanno sostenuto il percorso necessario per recuperare e reindirizzare le somme del Contratto di Quartiere, permettendo di avviare finalmente questa infrastruttura indispensabile. È un intervento fondamentale sia per il centro storico sia per Valle Pretara»
L’assessore sottolinea poi il ruolo strategico dell’opera nella trasformazione in corso dell’area universitaria: «il parcheggio sarà un servizio essenziale per il polo universitario che si sta consolidando in centro: dal Dipartimento di Scienze Umane a Economia al futuro edificio del Diritto allo Studio, fino alla nuova Casa dello Studente, per la quale ho portato in Consiglio, poche settimane fa, la delibera relativa alla demolizione e ricostruzione».
Il nuovo parcheggio risponderà alla crescente domanda di sosta nell’area e garantirà un collegamento rapido e sostenibile verso il centro storico e il polo universitario, alleggerendo il traffico in una delle zone più congestionate della città.
LAQTV Live