27 Novembre 2025 - 11:52:44
di Martina Colabianchi
L’Aquila dice addio al professor Umberto Dante, storico e intellettuale di profonda levatura scomparso all’età di 77 anni.
Nato a Roma nel 1948, il professor Dante è stato una colonna portante dell’Università degli Studi dell’Aquila, dove ha insegnato Storia contemporanea, dedicando la sua vita allo studio e all’insegnamento. Ha insegnato anche Storia delle Comunicazioni di massa all’università La Sapienza di Roma.
La sua attività di ricerca si è focalizzata in particolare sulla storia locale, sui ceti illetterati, sui fenomeni di anarchia e sulle dinamiche culturali e politiche italiane, producendo opere fondamentali come Insorgenza ed anarchia e Le bandiere e i canti.
Dante ha ricoperto per molti anni la carica di presidente dello Iasric (Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea), contribuendo in modo significativo alla conservazione della memoria storica della regione.
«Desidero esprimere alla famiglia, a nome mio personale, del Comitato Direttivo, dei Soci dello IASRIC e del personale amministrativo di supporto del Consiglio regionale dell’Abruzzo, le più sentite condoglianze – così il presidente dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’italia Contemporanea (IASRIC), Carlo Fonzi -. Il prof. Umberto Dante, che mi ha onorato della sua amicizia sin dai lontani anni 70, quando arrivò nell’Università aquilana, è stato un Presidente importante dell’Istituto, che ha diretto per tantissimi anni con lodevole impegno ed indiscutibile competenza. Con affetto mi unisco al vostro dolore».
Anche il primo cittadino Pierluigi Biondi ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa del professor Dante. Il sindaco si è detto profondamente colpito da questa perdita.
«Storico, docente e studioso di rilevanza nazionale, era considerato uno degli intellettuali più di peso, indipendenti e brillanti della sua generazione. A nome dell’Amministrazione comunale, della comunità aquilana e a titolo personale, esprimo cordoglio e vicinanza, in questo momento di grande dolore, alla famiglia Dante», così il sindaco Biondi.
LAQTV Live