28 Novembre 2025 - 09:33:26
di Redazione
Due nuove strutture alberghiere hanno recentemente aderito alla rete di hotel di CNA Turismo L’Aquila: l’Hotel Castello e La Dimora del Baco.
Con queste adesioni, il gruppo conta ora circa 400 camere e 900 posti letto, corrispondenti a oltre il 60% delle camere d’albergo disponibili in città.
Continua senza sosta il progetto di misurazione delle performance degli alberghi della rete, che sono progressivamente integrati in un unico “albergo virtuale” sotto la supervisione di Fabio Badolato di GTRevenue.
Nel corso del 2025 è stato avviato un test di raccolta dati con tre alberghi pilota: MySuite, Compagnia del Viaggiatore e Federico II. I risultati sintetici di questa fase di analisi saranno resi pubblici all’inizio del 2026.
Parallelamente, è iniziato il percorso di formazione per gli albergatori. Il primo incontro si è svolto il 19 novembre 2025, durante il quale, tramite l’analisi di casi di “epic fail”, sono state illustrate le buone pratiche di revenue management, con particolare attenzione all’uso di strategie e strumenti avanzati. Un focus particolare è stato dedicato all’importanza dell’analisi dei dati provenienti dai cluster di strutture, in grado di migliorare le performance individuali di ogni hotel e contribuire in modo significativo al rafforzamento del valore della destinazione turistica.
A partire da gennaio 2026, gli alberghi della rete avranno la possibilità di analizzare i dati condivisi.
Ogni 15 giorni verrà inoltre pubblicato un report sintetico sull’andamento dell’occupazione alberghiera a L’Aquila, fornendo così un monitoraggio costante dell’andamento del settore.
LAQTV Live